• Home -
  • Salute-
  • Scarpe: svelano la tua personalità

Scarpe: svelano la tua personalità 

Scarpe scarpe, chi si nasconde dietro di voi? Scopriamo il significato psicologico delle scarpe che usiamo

 - 27 Giugno 2012

Secondo una recente ricerca della University of Kansas e del Wellesley College negli Stati Uniti che uscirà sul Journal of Research in Personality le scarpe svelano alcune caratteristiche di chi le indossa.
Quasi ovvio che si possa dedurre il sesso della persona e la sua condizione economica, meno ovvio che le scarpe tradiscono aspetti della personalità di chi le porta - dalle tendenze politiche a caratteristiche più strettamente psicologiche - e che tali aspetti sono percepibili da chiunque sia un po' attento.

Dallo studio è emerso che gli ansiosi tendono ad usare scarpe più nuove e vistose, probabilmente perchè si preoccupano delle apparenze e dell'essere giudicati dagli altri.
Scarpe pratiche e funzionali sono invece associate a persone piacevoli e rilassate, gli anfibi sono preferiti da persone tendenzialmente più aggressive mentre i calmi privilegiano le scarpe comode. Scarpe costose, ça va sans dire, si trovano ai piedi di chi guadagna bene, mentre si conferma l'associazione tra scarpe vistose e carattere estroverso così come tra scarpe non nuove ma tenute bene e persone scrupolose.

È stato dimostrato che molto difficilmente si sceglie un tipo di scarpa per emanare consapevolmente un messaggio al pubblico, per cui la la conclusione è che le scarpe, oltre a svolgere una funzione pratica - difficile camminare senza al mondo d'oggi - sono effettivamente uno specchio della personalità.

E se ci si volesse nascondere? Pare sia possibile: basta scegliere, e qui invece entra in gioco la consapevolezza, scarpe "noiose" che apparentemente sono molto complesse da interpretare.

Fai il nostro test e scopri che personalità hai!

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/scarpe-personalita-psicologia$$$Scarpe: svelano la tua personalità
Mi Piace
Tweet