Prova le melanzane per la tua bellezza

  • 1 5
    Credits: Corbis

    Le proprietà nutritive

    Le melanzane sono un vero e proprio toccasana per il nostro benessere. E per la nostra linea: pensate che 100 grammi di questo ortaggio dalla consistenza spugnosa e dal sapore un po' amarognolo apporta solamente 18 calorie. Oltre a una grandissima quantità d’acqua. Alla giusta dose di carboidrati così come anche di fibre. E poi le melanzane sono ricche di minerali come il potassio, il fosforo, il sodio e il calcio. Per non parlare delle vitamine, le più importanti a livello di presenza e concentrazione sono quelle del gruppo B, oltre alla vitamina A e alla C.

    Ma, questa volta, non parliamo di ricette culinarie, seppur sicuramente gustosissime, ma di come utilizzare le melanzane per la tua bellezza quotidiana.

  • 2 5
    Credits: Corbis

    Scrub energizzante per il corpo

    La ricetta dello scrub fai da te per il corpo è facilissima e si prepara davvero in pochi minuti. Ecco gli ingredienti che vi occorrono: la polpa di mezza melanzana sbucciata, sale fino, un limone grosso e non trattato, olio di mandorle dolci e un cucchiaino di miele.

    Versate il sale fino a riempire 3/4 di un barattolo di media grandezza in vetro, poi lavate il limone e asciugatelo accuratamente. Grattugiate la buccia del limone e aggiungetela al sale. Frullate la melanzana e unite la polpa al vasetto. Versate infine l’olio di mandorle e il cucchiaio di miele e mescolate accuratamente. Lo scrub è pronto!

    La polpa di melanzana garantisce il giusto apporto nutritivo alla pelle e il profumo del limone è inebriante e trasmette energia e vitalità mentre l’effetto dello scrub rinnova lo strato superficiale della pelle.

  • 3 5
    Credits: Corbis

    Gommage dolce per il viso

    Pochi minuti e possiamo preparare una coccola tutta per noi (ma anche un regalo fatto in casa per un’amica). Gli ingredienti sono, come per il corpo, l'olio di mandorle dolci e un cucchiaio di miele che servono a stemperare lo zucchero, meno aggressivo del sale e più delicato sulla pelle del viso, la polpa di mezza melanzana frullata cui aggiungiamo questa volta della lavanda che ha proprietà antisettiche e rilassanti oltre che un effetto calmante. Se volete potete aggiungere anche qualche goccia di olio essenziale di lavanda per un momento di profondo relax.

    I movimenti circolari sul viso vi regaleranno una pelle straordinariamente levigata ma anche nutrita in profondità.

  • 4 5
    Credits: Corbis

    Maschera purificante

    Desiderate pulire a fondo la pelle del tuo viso? Frullate la polpa di mezza melanzana e di una mela, aggiungete poi un cucchiaino di aceto e uno di succo di limone, poi massaggiate il viso con il composto e lasciatelo in posa per 20 minuti prima di risciacquare. Una buona abitudine per intensificare l'effetto purificante è preparare la pelle riempiendo una bacinella d'acqua calda, a cui potete aggiungere qualche goccia di olio essenziale di Tea Tree oppure un cucchiaio di bicarbonato. Dopo 5 minuti di 'vapori' la pelle sarà pronta per una pulizia profonda. Quando avete finito tamponate il volto con una bustina di camomilla tiepida per calmare la pelle.

  • 5 5
    Credits: Corbis

    La buccia? Ottimo antinfiammatorio

    Un ultimo utilizzo della melanzana riguarda la buccia che abbiamo scartato per tutte le ricette riguardanti scrub e maschere ma che è invece un ottimo antinfiammatorio e antisettico. Perfetta per 'curare' i piccoli brufoletti che compaiono ogni tanto sul viso: basta frullare la buccia (non ne occorre molta) e coprire gli inestetismi lasciando in posa quanto più possibile. Se ne avete la possibilità, aggiungetela a una maschera di argilla con effetto astringente: è davvero eccezionale!

/5

Grande fonte di fibre, ottime virtù depurative e proprietà antinfiammatorie. Oltre a un'abbondante dose di acqua. Questo ortaggio è perfetto per scrub e maschere fai da te.

Una grandissima quantità d’acqua. Carboidrati così come anche le fibre. E poi minerali come il potassio, il fosforo, il sodio e il calcio. Per non parlare delle vitamine, le più presenti sono quelle del gruppo B, oltre alla vitamina A e alla C. La melanzana è davvero un toccasana per il nostro benessere.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te