Scusa se voglio star bene 

Ricevere le scuse per un torto subito fa bene al cuore (e all'umore)

di Neva Ganzerla  - 22 Aprile 2010

"Amare significa non dover mai dire mi dispiace". Ora sappiamo che la frase demenziale del polpettone più mieloso del mondo (Love Story) fa anche male alla salute.

Una ricerca della University of Massachusetts rivela che ricevere le scuse di chi ci ha offeso mantiene il nostro cuore in salute. Soprattutto quello delle donne.

I ricercato hanno chiesto a 29 uomini e 59 donne di sottoporsi a un test mentre la loro pressione arteriosa veniva costantemente monitorata.

I volontari hanno eseguito un breve quiz matematico che doveva essere completato in 5 minuti.

Mentre i soggetti svolgevano i calcoli sono stati interrotti più volte per futili motivi o esortati con rabbia a concludere più velocemente.

Alla verifica dei risultati dei calcoli, l'esaminatore diceva ai singoli volontari "Ovviamente tu non sei stato abbastanza bravo", inducendo rabbia e frustrazione.

Dopo due minuti, gli esaminatori si sono scusati con la metà dei volontari per la loro maleducazione e alla verifica dell'andamento della pressione i ricercatori hanno notato che di fronte alle scuse la pressione dei soggetti, che si era alzata per la rabbia, diminuiva sensibilmente.

In particolare, le donne che avevano ricevuto scuse tempestive si erano calmate più rapidamente e la loro pressione era tornata nella norma più velocemente del 20% rispetto a quelle che non ne avevano ricevute affatto.

Anche sugli uomini le scuse hanno rivelato un effetto calmante, ma in misura meno eclatante.

L'esperimento ha dimostrato che le scuse, e l'educazione più in generale, hanno un potere benefico e possono addirittura salvare la vita. Infatti con l'aumento repentino della pressione (cioè per una forte emozione come la rabbia) aumenta di molto la possibilità di avere un infarto o un ictus.

Scusarsi quindi fa bene alla salute. E a chi ti sta intorno.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/scusa-se-voglio-star-bene$$$Scusa se voglio star bene
Mi Piace
Tweet