• Home -
  • Salute-
  • Sesso sicuro? Quest'estate Scegli Tu

Sesso sicuro? Quest'estate Scegli Tu 

Parte una nuova edizione di Scegli Tu, il progetto che insegna ai giovani a proteggersi dalle malattie sessualmente trasmissibili e dalle gravidanze indesiderate che durante l'estate crescono esponenzialmente

di Neva Ganzerla  - 05 Luglio 2010
Credits: 

Fotolia

 

Da oggi, fino a sabato, presso la libreria Melbookstore di Bologna, sarà possibile partecipare a Scegli Tu, un'iniziativa rivolta ai giovani che punta a educare alla sessualità protetta.

Siamo uno dei paesi europei meno ferrati in materia di contraccezione.
Solo il 16,3 per cento delle delle donne italiane usa la pillola, contro il 23 per cento delle europee.

Ben il 37 per cento dei giovani non ha alcuna conoscenza della sessualità e della contraccezione: quasi 2 giovani su 5 affrontano il primo rapporto sessuale completamente impreparati e senza protezione, ignari delle malattie a trasmissione sessuale.
E i risultati si notano a settembre, quanto tornati dalle vacanze i giovani devono correre ai ripari rivolgendosi agli ambulatori.
 
Non solo HIV ed epatite. Molti i casi di condiloma, herpes e candida, ma anche moltissime "gravidanze da spiaggia", frutto di disinformazione e anche di credenze totalmente sbagliate (per esempio: la ragazza che accetta di usare il coito interrotto dimostra di aver fiducia nel proprio partner).

Le gravidanze indesiderate stanno diventando una vera emergenza: solo nella provincia di Bologna, nel corso del 2008, ci sono state 97 ragazze-madri, tutte sotto i 19 anni.
 
Per invertire questa tendenza, la SIGO (Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia) promuove quindi la campagna informativa Scegli Tu, che toccherà 10 città italiane e proporrà ai giovani un test sulle loro conoscenze in materia di sesso sicuro.
I ragazzi potranno partecipare e ricevere gratuitamente il materiale educativo e la guida Travelsex, per non mettere a rischio la salute e le vacanze.
 
Per informazioni: n° verde 800.555.323

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/sesso-vacanza-travelsex-scegli-tu$$$Sesso sicuro? Quest'estate Scegli Tu
Mi Piace
Tweet