• Home -
  • Salute-
  • Sesso-
  • Sesso: come divertirsi con giochi erotici e sex toys

Sesso: come divertirsi con giochi erotici e sex toys 

Sono sempre più numerose le coppie che si affidano ai sex toys per aumentare piacere e complicità erotica. Ma anche i giochi erotici hanno le loro regole d'oro

di Serena Allevi
Credits: 

Shutterstock

 

Fino a non molto tempo fa, sex toys e giochi erotici erano un argomento ancora tabù. O, perlomeno, non se ne parlava così apertamente. Oggi, invece, ci troviamo di fronte a una vera e propria estetica del sex toy che diventa persino oggetto di design da esibire.

Secondo un recente sondaggio condotto da LoveLab (azienda che si occupa di "cosmetici per la coppia"), ben 6 italiani su 10 hanno usato o utilizzano i sex toys con un picco nella fascia d'età che va dai 30 ai 45 anni. Ma non solo, sempre secondo questo sondaggio sarebbero le donne le più accanite fan di questi oggetti. Tanto che si parla di un vero e proprio fenomeno diffuso: il Sex Fun.

Una trasgressione divertente e consapevole

Se a lungo i sex toys sono stati venduti (e acquistati) quasi di nascosto, oggi escono allo scoperto con tutta la loro carica di divertimento e malizia. Ma non si tratta più di una trasgressione di pochi: ormai i giocattoli erotici sono stati sdoganati da risorsa eccezionale e sono diventati amici di letto di moltissime coppie.

Sono soprattutto le donne ad amare i sex toys e, sempre secondo i dati raccolti da LoveLab, il pubblico femminile si rivela consapevole anche in questo tipo di acquisto (proprio come sta accadendo per la cosmesi). I sex toys preferiti dalla donna sarebbero, infatti, naturali, vegani e non testati sugli animali.

Ma perché tutto questo amore per i giocattoli erotici e per i cosmetici di coppia? Prima di tutto, perché fortunatamente cresce la convinzione che una sessualità soddisfacente sia un diritto di tutti e che il raggiungimento del piacere sia una questione di complicità, più che di prestazione vera e propria.

No all'ansia da prestazione

Dunque, il piacere sessuale e la sessualità della coppia diventano una questione ben più ampia rispetto alla performance sessuale e alla penetrazione. E, in questo tipo di contesto più "democratico", è lecito anche ricorrere ad ausili come i sex toys. I giochi erotici e la fantasia si intrecciano qui con un unico obiettivo: favorire l'intesa e l'intimità della coppia.

Ed effettivamente, da quanto si apprende dal sondaggio di LoveLab, il 78% delle coppie che ha usato i sex toys afferma di aver migliorato l'affiatamento e la soddisfazione sessuale.

Sdrammatizzare

Ricorrere all'uso di sex toys e cosmetici per la coppia, porta anche a sdrammatizzare eventuali problemi sessuali come un calo del desiderio o una difficoltà di erezione. Infatti, non di rado questo tipo di disturbi tendono a diventare ben più grandi di quello che in realtà sono. E ciò accade perché uno dei due partner si sente quasi in colpa o in difetto nei confronti dell'altro, "reo" di non riuscire a dare (o a provare) piacere.

Invece, ci si dimentica che il sesso è intimità e complicità e non una meccanica richiesta di orgasmi. Giocare insieme può rappresentare il primo passo verso una sessualità di coppia più sana e, dunque, anche più soddisfacente.

Scordandosi, tra l'altro, degli "obblighi di genere": soddisfare la partner significa regalarle una vita sessuale pienamente autentica e non sentirsi sotto pressione perché si teme di essere insufficienti. Grazie ai sex toys si può sperimentare insieme e si possono scoprire nuovi modi di eccitarsi e di soddisfare il partner.

Scegliere insieme aumenta la complicità (e il desiderio)

Anche la scelta dei sex toys amplifica l'intimità della coppia e porta a riavvicinarsi emotivamente al partner, proprio nel gioco e nelle piccole trasgressioni si ritorna infatti complici. Dal vibratore al gel lubrificante, ormai l'offerta di giochi erotici è talmente ampia da poter accontentare tutti i gusti e tutti i tipi di esigenze.

Non c'è bisogno di lanciarsi di colpo in un "50 sfumature di grigio" casalingo: ciò che conta è assecondare il proprio desiderio e quello del partner, mettendosi in ascolto e proponendosi di esplorarsi spontaneamente a vicenda, senza filtri. Esplorare le fantasie dell'altro, aiuta a conoscerlo meglio e magari a scoprirlo diverso.

E, perché no, ancora più sexy e interessante. La novità è amica della vita sessuale ma novità non significa, per forza di cose, cambiare partner. Grazie ai giochi erotici si può portare il nuovo all'interno la coppia, senza compromettere l'unione.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/sesso/come-divertirsi-con-i-sex-toys$$$Sesso: come divertirsi con giochi erotici e sex toys
Mi Piace
Tweet