Dimagrire facendo sesso

  • 1 6
    Credits: Olycom

    Fare l'amore è una delle attività fisiche più complete e che potremmo definire persino "olistiche". Infatti, un rapporto sessuale appagante coinvolge la sfera psico-fisica a 360°: muscoli e cuore risultano così tonificati e soddisfatti.

    Chi è allenato ha, in media, un livello elevato di autostima e performance sessuali migliori. Ma, contemporaneamente, fare sesso mantiene anche in forma perché può portare a bruciare un discreto numero di calorie e a tonificare tutti i muscoli del corpo.

    Ovviamente, in questo senso, valgono sia la durata dell'atto sessuale nel suo complesso (preliminari compresi) sia il grado di coinvolgimento fisico della "parte" interessata (quanto è intenso il rapporto).

    Per fare un esempio pratico: una donna quasi immobile nella cosiddetta "posizione del missionario" non consumerà calorie come chi vive il rapporto sessuale in modo molto attivo.

  • 2 6
    Credits: Olycom

    Più vi capite, più attivo è il rapporto

    Il livello di "dinamicità" di un rapporto sessuale è direttamente proporzionale al grado di complicità della coppia. Infatti, più che essere innamorati conta capirsi e comprendere i reciproci desideri.

    Ed è difficile che questi ultimi coincidano con un rapporto noioso e ripetitivo. Prima delle evoluzioni tra le lenzuola, quindi, viene la complicità. Ed essere complici ha decisamente a che fare con il cervello: oggi si parla molto, infatti, di sapiosexual (Sapiens sexualis - provare attrazione per l'intelligenza).

    Chi fa, dunque, l'amore in modo più attivo? Chi si è appena innamorato ed è preda di una vera e propria tempesta ormonale, chi è irresistibilmente attratto da qualcuno a livello cerebrale ma anche chi sta insieme da abbastanza tempo per aver sviluppato un ottimo feeling, derivante dal grado di fiducia reciproca.

  • 3 6
    Credits: Olycom

    Fitness da adolescenti...anche da adulti

    Il bacio, preludio di tutto ciò che di più appagante esista. Quando da adolescenti si sta ore avvinghiati, esercitandosi in quello che viene definito "bacio alla francese", in realtà si stanno consumando moltissime calorie. Quanto si brucia con il bacio? Fino a 80 calorie, 200 se ci si bacia per ben un'ora.

    Attenzione, però: non vale il bacio "a stampo", la passione svolge infatti un ruolo chiave nell'aumentare il dispendio energetico. Inoltre, baciare la persona che si ama o dalla quale ci si sente incredibilmente attratte, stimola la produzione di endorfine rendendo tutto più "rosa", più bello e attenuando anche gli eventuali attacchi di fame nervosa.

    Le "farfalle nello stomaco", infatti, svolgono egregiamente il loro ruolo di alleate nel mantenimento della linea.

  • 4 6
    Credits: Olycom

    Allenamento aerobico

    Una recente ricerca dell'Università del Quebec ha analizzato il dispendio energetico di un rapporto sessuale. Un'ora di sesso, secondo lo studio, farebbe bruciare fino a 100 calorie (l'equivalente di una mezz'ora di corsa a media intensità, ovvero del training-base di chi inizia a fare running).

    Moltiplicato per una settimana, il dispendio energetico sale fino a 600-700 calorie. In più, non dobbiamo dimenticare il ruolo anti-fame delle endorfine liberate durante e dopo un rapporto sessuale appagante: non si sente più l'appetito incontrollabile e si gode di uno stato di benessere psico-fisico prolungato, anche in assenza di dolci o altre tipologie di comfort-food.

  • 5 6
    Credits: Olycom

    Rendi frizzante il rapporto

    Quanto si dimagrisce facendo l'amore? Tutto dipende da come lo si fa, preliminari inclusi. Proprio da questi ultimi, infatti, può giungere l'input perfetto per consumare ancora più calorie e tonificare al meglio addominali, glutei e gambe.

    Ciò accade, per esempio, se si fa precedere l'atto sessuale vero e proprio da un ballo sensuale in coppia oppure da uno spogliarello improvvisato. Tutto ciò che mette in movimento il corpo, a lungo e intensamente, aiuta non solo l'armonia della coppia ma anche il mantenimento di linea e salute.

  • 6 6
    Credits: Olycom

    Peperoncino e zenzero

    Una cena piccante prima del sesso? Ottima idea: peperoncino e spezie aiutano a consumare più calorie. Lo stesso beneficio è portato dal consumo di zenzero. Il segreto è che entrambi questi alimenti sono termogenici, ovvero generano calore e aumentano il dispendio energetico.

    Il peperoncino agisce grazie alla capsaicina mentre lo zenzero si avvale dei "superpoteri" del gingerolo.

/5

Il sesso è passione, complicità e anche movimento. Chi è in forma lo fa meglio ma fare sesso aiuta anche a mantenersi in linea

 

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te