Oroscopo gastronomico per sedurlo: dimmi di che segno è e ti dirò come conquistarlo a tavola

  • 1 12
    Credits: iStock

    Ariete
    Se avete intenzione d'invitare a cena un uomo del segno dell'Ariete dovrete tenere a mente che lui è il vero "cacciatore" dello zodiaco... Anche quello apparentemente più riservato, che dimostra sensibilità e modi raffinati, alla fine ha un solo obbiettivo, conquistarvi! Non ha molta pazienza e non ha una grandissima attenzione al cibo, ama poco stare a tavola e preferisce nettamente la carne, magari con verdure, grigliata ed al sangue. Inutile preparare la tavola con mille attenzioni, basterà una bella tovaglia rossa per farlo sentire un ospite gradito e desiderato. Lui ha il mito dell'uomo che non deve chiedere mai e voi dovrete giocare un po' a fare la preda, sedetevi di fronte a lui e sfuggitegli un po' con lo sguardo per poi riaffrontarlo in modo diretto, come se fosse una schermaglia amorosa, impazzirà dalla tensione e dall'eccitazione... Per il dolce, un buon sorbetto di frutta, placherà ma solo per poco, i suoi bollenti spiriti...

  • 2 12
    Credits: Fotolia

    Toro
    Difficile trovare palato più selettivo tra gli uomini dello zodiaco. Se non ve la sentite di reggere la situazione in cucina, vi converrà chiedere aiuto ad una buona gastronomia... o semplicemente invitarlo in un ristorante dove piatti tradizionali e qualità siano alla sua altezza, farete comunque un figurone perché è capace di apprezzare anche la ricerca di livello che avrete fatto. Le sue papille gustative sono dei veri centri del piacere, e chi di voi si cimenterà in cucina, potrà tirare fuori un buon libro di ricette o ancor meglio un volume di Slow Food per andare sul sicuro. I piatti regionali sono azzeccati, ma anche contorni ricchi e formaggi selezionati con una bella serie di mostarde, marmellate e miele riusciranno a rendervi adorabile ai suoi occhi ed alla sua bocca. Non dovrà mancare il dolce per coronare la serata, consigliata un'ottima sacher o un buon bunet, dolce al cucchiaio con amaretti e cioccolato.  Quando finalmente soddisfatto, finirà di parlare di cibo, sfoderate un rum a fine cena per scaldare l'ambiente...

  • 3 12
    Credits: Fotolia

    Gemelli
    L'uomo Gemelli non è particolarmente attratto dal cibo, e se volete invitarlo a cena vi converrà farlo in un contesto sociale che superi il numero 2... Lui dovrà essere soprattutto ascoltato e si divertirà ad intrattenere gli ospiti con battute argute, meglio ancora se la cena è in piedi e che lui possa muoversi liberamente. Adora l'attualità, è sempre informato, quindi in bella vista ci dovrà essere almeno un quotidiano... E' curioso ed adora sperimentare gusti nuovi, preferisce la cucina leggera ed i piccoli assaggi di ogni preparazione, per lui è perfetto il finger-food, con abbinamenti estrosi o semplicemente del buon sushi. A lui non importerà molto che abbiate cucinato veramente con le vostre manine sante, gli basterà sapere, che abbiate organizzato tutto perfettamente e che i vostri ospiti siano simpatici, almeno quanto voi. Sorridete maliziosa e non smettete di giocare con lui..  anche quando farà il cretino con le altre, per il semplice gusto di farlo. In fondo sapete bene che sarà l'ultimo ospite ad andarsene.

  • 4 12
    Credits: Fotolia

    Cancro
    L'uomo Cancro adora essere invitato a cena, sentirsi coccolato e servito di tutto punto. E' il più legato alla figura materna, di conseguenza tutto ciò che è di sapore un po' infantile o legato a dei ricordi ed al passato lo rassicura e lo emoziona. Tirate fuori la tovaglia di lino della nonna ed il servizio di porcellana per impressionarlo, in questo modo riuscirete a comunicargli che condividete i suoi valori. Il suo colore preferito in cucina è il bianco, quindi tutte le ricette a base di latte o di panna stuzzicano le sue papille gustative... Presentategli una crema di porri o di zucca e seguite con dell'arrosto di lonza di maiale con nocciole e latte. Non abbiate paura di servirlo e di chiedergli se ne desidera ancora, come fanno d'altronde tutte le mamme... Adora le creme e per concludere potete proporre una panna cotta con il caramello o un semplice tiramisù per vedervelo crollare addosso innamorato... Fate solo attenzione a non lasciare pantofole in giro... potrebbe chiedervele!

  • 5 12
    Credits: Fotolia

    Leone
    L'uomo del Leone farà il suo ingresso trionfale a casa vostra e voi dovrete farvi trovare di tutto punto, al bando grembiuli e torcioni in mano, ma capelli a posto e mise perfetta. Adora la tavola apparecchiata con cura, con i bicchieri adatti al vino giusto e le posate scintillanti. Se volete sorprenderlo, proponetegli ingredienti ricercati come il caviale ed un branzino al sale, se invece preferite la carne osate pure un tagliolino al tartufo ed un brasato al barolo... E' fondamentale che si senta apprezzato e lusingato. Ascoltatelo e fate anche cascare ogni tanto il mento, senza però perdere di spontaneità. Spegnete i telefoni, non ama essere interrotto e vivrebbe come un'offesa la vostra distrazione. Se riuscite a spezzare la cena con un sorbetto al limone si sentirà veramente viziato e per concludere servitegli un buon cognac accompagnato a dei cioccolatini allo zenzero ed al peperoncino. Lui sarà anche il "Re della serata"... ma voi sarete "La regina della notte"!

  • 6 12
    Credits: Fotolia

    Vergine
    Un ospite del segno della Vergine sarà piuttosto facile da accontentare, bisognerà semplicemente osservare alcuni accorgimenti: è un salutista, preferisce ingredienti sani e biologici, ed in alcuni casi potrebbe essere vegetariano. Fate una spesa mirata. Lasagne al pesto, o ravioli con ricotta e spinaci saranno graditi, ma non dovrete esagerare con il burro per condire. Durante la cena non smettete di parlare dell'importanza di una buona alimentazione per mantenere mens sana in corpore sano ed accennate all'ultimo libro o articolo letto su questi argomenti... Se volete stupirlo inventatevi una ricetta dove riciclate degli avanzi, tipo il polpettone o delle verdure ripiene, vi sentirà vicina ed affine come poche! Potrete terminare la cena con una buona torta di pane o di mele. La Vergine è un buon ascoltatore, ma possiede senso pratico e non si tira indietro se c'è da sparecchiare. Se vi accorgete che ha caricato la lavastoviglie con la stessa precisione che usate voi, non dovreste più avere dubbi: portatelo all'altare!

  • 7 12
    Credits: Fotolia

    Bilancia
    L'uomo della Bilancia è elegante nei modi e nelle parole, e presentandovi a casa vostra non mancherà di accompagnarsi ad un pensiero o un fiore. È attento alla forma ed all'estetica di ogni particolare e godrà nel vedere una tavola apparecchiata secondo le rigide regole del galateo. Ama le ricette classiche e patisce troppe novità o sapori troppo esotici e speziati. Rendetelo felice con un risotto ai funghi porcini ed un secondo di vitello in crosta con patate e carciofi, ma non dimenticatevi di decorare ogni piatto con la giusta sobrietà. Non avrà fretta, farà molte pause e voi dovrete adeguarvi ai suoi tempi. Forse non riuscirà a terminare le porzioni seppur moderate nella quantità: sia chiaro che questo è solo un atteggiamento, poiché considera un po' volgare un esagerato attaccamento al cibo. D'altronde se lui ha accettato l'invito non è certo per i vostri manicaretti, o no? Vorrà prendere tempo per conoscervi meglio e fino alla fine della serata non saprete come andrà a finire. È un uomo indeciso e non per nulla adora le donne romantiche ed al tempo stesso determinate.

  • 8 12
    Credits: Lapresse

    Scorpione
    Se siete riuscite ad invitare per una cenetta intima un uomo dello Scorpione è perché lui sa già quello che vuole da voi... Non è molto loquace e la sua fama di eterno misterioso a tavola si dissolve, perché si lascia andare e si gusta profumi e sapori con estrema intensità. Si guarderà intorno, osserverà la vostra casa con attenzione per cogliere i vostri aspetti più intimi. A tavola non è uno schizzinoso e bada più alla sostanza che alla forma, adora le frattaglie e tutto ciò che cresce sotto terra. Patate al forno o presentate sottoforma di sformato, tartufo sulle uova o meglio ancora sulla carne cruda all'albese. Ma se volete sorprenderlo con grande semplicità ed allo stesso tempo originalità proponetegli delle cipolle avvolte nella foglia di vite, cotte al forno e ripiene di besciamella e sale grosso. Concludete la cena con un dolce non troppo dolce come un aspic alla frutta. Non fategli mancare caffè nero e forte, tanto sappiamo bene che vi farà fare le ore piccole...

  • 9 12
    Credits: Fotolia

    Sagittario
    L'uomo del Sagittario è simpatico, sportivo ed informale. Potrebbe presentarsi in ritardo con mille scuse o chiamarvi nel pomeriggio per sapere se avete bisogno di aiuto. Accoglietelo in casa come se fosse la centesima volta che viene a cena e non fategli mancare della buona musica di sottofondo. A tavola è curioso e sempre disposto ad assaggiare sapori e ricette nuove, meglio ancora se originarie di paesi lontani. Tempura giapponese di gamberi e verdure, ma anche un riso basmati con verdure e pollo oppure noodles al tonno e gamberetti lo renderanno allegro come un ragazzino. Potete permettervi anche un piatto unico accompagnato a della buona frutta tropicale senza dannarvi a fare dolcetti e cremine. Adora dimostrare di essere aperto, tollerante e comprensivo e se anche qualcosa dovesse andarvi storto qualcosa lui saprà riderne con voi. Non sopporta i tempi morti, quindi dovrete sempre tenere vivace il livello di conversazione, ma non è detto che non vi proponga di uscire a fare un giro o a prendere un gelato dopo aver sistemato la cucina.

  • 10 12
    Credits: Fotolia

    Capricorno
    L'uomo del Capricorno è riservato ed apparentemente rigido, arriverà puntuale ed impeccabile alla vostra porta. Ama il classico e la sobrietà in ogni cosa ed apprezzerà una tavola apparecchiata con cura ma senza troppi fronzoli, evitate quindi centritavola e fiorellini... Un buon minestrone di cereali e legumi scalderà il suo cuore e scioglierà le tensioni che molto probabilmente si trascina dal lavoro. Lasciate passare un po' di tempo tra una portata e l'altra per permettergli di dialogare con serenità e raccontare dei suoi progetti. Una mocetta o una buona bresaola ben condita e pepata potrebbe bastare per accontentare un uomo che ama apparire parco anche negli appetiti. Sorprendetelo con un dolce semplice, basterà un buon crème-caramel fatto in casa o una perfetta crème brulé, ma anche un babà napoletano lo farà sorridere. Terminate la serata accettando le seduzioni di un uomo che vuole sempre avere il controllo della situazione... o almeno fateglielo credere!

  • 11 12
    Credits: Lapresse

    Acquario
    Per quanto possa sembrare scarsamente interessato al cibo, l'uomo dell'Aquario ha precisi interessi ed ideali che dovrete tenere a mente per conquistare la sua fiducia. Cominciate facendo la spesa nei negozietti politicamente corretti dell'altro mercato e comprate ingredienti che sostengano l'economia dei paesi più poveri... sfoggiate la vostra spesa a km zero, e quindi minimo impatto per l'ambiente... (abbiate cura di buttare qualsiasi prova che dimostri il contrario). Non importa cosa cucinerete, a lui interessa il vostro impegno sociale, la vostra capacità di credere e di voler costruire un mondo migliore... anche se poi quando gli presenterete in tavola un semplice spaghetto al pomodoro cotto al punto giusto, smetterà di parlare e si concentrerà sul suo piatto e voi scoprirete che è umano anche lui! Non fategli mancare una buona colonna sonora e delle chiacchiere su libri e film condivisi, magari in compagnia di un maxi barattolo di Nutella per trovare complicità, risate ed intimità.

  • 12 12
    Credits: Fotolia

    Pesci
    L'uomo del segno dei Pesci non abbandona mai la sua aria trasognata, distratta e romantica con la quale certamente si presenterà al vostro invito. Fategli trovare una tavola ben apparecchiata, che parli di voi, dal servizio di posate che vi ha lasciato la nonna al centrotavola che avete trovato in un mercatino di artigiani altoatesini. Presentategli ricette semplici come delle orecchiette condite con un buon sugo di polpette, scegliete ricette che abbiano una storia o che sappiano di famiglia, come una buona tagliatella fatta a mano e condita sapientemente. Fatelo parlare delle sue sofferenze e dei suoi struggimenti (non illudetevi... ne ha sicuramente!) La verdura non dovrà mancare, ma dovrà essere saporita a ben condita, come un'insalatina di soncino con melograno, mele, e semi di girasole, che stuzzichi palato e fantasia. E' molto goloso, quindi esagerate sui dolci, dalla pasticceria mignon ad una pastiera napoletana, ad una semplice crostata di frutta. Crollerà sul divano... ma insieme a voi!

/5

Le stelle ti dicono come conquistarlo a tavola

 

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te