7 ottime ragioni per fare l'amore più spesso 

È un ottimo modo per scaricare la tensione, bruciare calorie e rinforzare il sistema immunitario. E non solo: lo "sport sotto le lenzuola" ha molti altri motivi per essere praticato frequentemente

di Alessia Sironi
Credits: 

Shutterstock

 

La psicologia e la scienza parlano chiaro: fare l'amore ha lo stesso potere della droga ed è anche un efficace antidepressivo. Inoltre le ultime ricerche sull'argomento hanno sottolineato come il sesso sia un potente antidolorifico naturale, capace non solo di rafforzare le difese immunitarie dell’organismo ma anche di farci sentire meno stressate e di farci bruciare più calorie.

Insomma, vuoi sapere qual è il risultato principale nel fare l'amore almeno due o tre volte alla settimana? Consiste nel conseguire un perfetto equilibrio psicofisico, che in generale ci porta ad essere più felici e a stare meglio. Quindi: più sesso, maggiore benessere.

Continua a leggere per scoprire tutti i motivi per fare sesso più spesso.

1. Rafforza il sistema immunitario

Se fai l'amore dalle due alle tre volte alla settimana il tuo livello di anticorpi sarà più alto del 30% rispetto a chi fa sesso solo un paio di volte al mese. Ma non è solo un ottimo metodo per tenere lontana l'influenza: uno studio pubblicato sull’American Journal of Cardiology, chiarisce che fare l’amore spesso riduce il rischio di sviluppare malattie che coinvolgono l’apparato cardiovascolare.

2. Concilia il sonno

Dopo l'orgasmo, il corpo rilascia l'ormone responsabile delle sensazioni di rilassamento e sonnolenza: non è solo una prerogativa degli uomini crollare subito dopo aver fatto l'amore!

3. Fa bruciare calorie

Sapevi che 30 minuti di sesso possono arrivare a farti bruciare addirittura fino a 200 calorie? Non si verifica tutte le volte che pratichi del sesso perché dipende da quanto l'azione è passionale e frenetica oppure monotona e meccanica. Ma preferisci una sessione di Pilates o 30 minuti di tapis-roulant, a una notte infuocata sotto le lenzuola?

4. Contribuisce ad alleviare il dolore

Le endorfine prodotte dal cervello mentre si fa l’amore influiscono positivamente anche nella percezione del dolore, rendendo il sesso un vero e proprio antidolorifico naturale. Ecco perché, anche se hai il mal di testa, il sesso non va evitato: uno studio tedesco in cui il 60% dei partecipanti soffriva di emicrania ha evidenziato come chi aveva avuto un rapporto sessuale durante l'attacco riportava una remissione parziale del dolore.

5. Stimola la memoria

Fare sesso frequentemente, riduce la possibilità di perdita di memoria. O almeno, così sembra, anche se gli studi sono piuttosto recenti e i risultati non ancora dimostrabili. Quel che è certo però, è che fare l'amore è in grado di ridurre del 30% i livelli di stress. E lo stress fa sì che le nostre funzioni cerebrali si annebbino.

6. Rende più felici

Avere una vita sessuale più attiva ci rende più felici. Fare l’amore con il proprio partner stimola la produzione nel cervello delle endorfine, quelle sostanze che ci rendono più tranquilli e di buonumore.

7. Abbassa il tasso di mortalità

Una ricerca australiana ha evidenziato come uomini e donne 50enni che fanno sesso almeno due volte alla settimana sono soggetti ad un tasso di mortalità più basso rispetto agli altri.

Non ti sembrano tutte buone ragioni per correre a fare l'amore con il tuo partner?

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/sesso/motivi-per-fare-sesso-spesso$$$7 ottime ragioni per fare l'amore più spesso
Mi Piace
Tweet