Per essere sexy, basta volerlo 

Non c'entra l'età, non c'entra la bellezza e nemmeno le doti innate. Devi solo tirar fuori la donna sensuale che c'è in te. Con i nostri consigli

di Annamaria D'Alessandro
Credits: 

Shutterstock

 

Prova ad allenarti

Il cardio strip, versione ginnica dello spogliarello, è l'ultima mania del fitness che arriva d'oltreoceano.

«È una sorta di aerobica che tonifica, fa dimagrire e insegna a essere più sexy. In un'ora di allenamento si bruciano 200 calorie, muovendosi a tempo di musica con gesti che simulano uno striptease. Oltre a rassodare i muscoli e tonificare l'apparato cardiovascolare, si impara a tirar fuori la propria carica seduttiva. Oltretutto, chi recupera la forma fisica aumenta anche la stima di sé. E si diverte molto» assicura Elena Buscone, responsabile dei corsi di cardio strip che si svolgono in alcune palestre milanesi.

Già, lo abbiamo constatato anche noi: le persone sicure e serene sono senz'altro le più attraenti. Chi sta bene con se stessa è raggiante, come se avesse l'energia dentro.

Una carica nascosta

«Ciò che conta è soprattutto la sicurezza di piacere, ma senza arroganza. Certo, la bellezza giova, ma non credo che il fascino di una donna dipenda da questo. Le donne innamorate, ad esempio, hanno nello sguardo una carica erotica particolare. Il fascino è fantasia, mistero, forza e fragilità: e va comunicato con lo sguardo, la gestualità, la cura verso di sé» ha sostenuto Francesco Alberoni presentando la sua ultima opera: "Sesso e amore".

La femminilità dunque, spesso sepolta sotto i nostri ruoli di madre, donna in carriera o desperate housewife, è la prima dote da riscoprire e coltivare, perché diventi un'infallibile arma di conquista.

«Un altro segreto è diventare esperte nel farsi conquistare, evocando anche nella vita di tutti i giorni un po' di mistero» continua il sociologo. In poche parole, per farsi corteggiare bisogna imparare "l'arte della fuga". Anche, e soprattutto, nella vita di coppia.

Essere una compagna perfetta, ma sempre oberata dagli impegni e dai lavori domestici, non è molto affascinante. Lasciarlo a casa coi figli da mettere a letto e uscire con un'amica, invece sì. Vedere che ti allontani, truccata e femminile, ti trasformerà in una preda da rincorrere.

Occhio ai dettagli

Imparate a liberarvi dagli stereotipi. «Il termine "sexy" non va associato solo a elementi esteriori, come le forme procaci o gli abiti provocanti - assicura Gianni Lanari, psicoterapeuta del Centro Italiano Sviluppo Psicologia di Roma - Spesso è sexy un particolare unico, personale, come un tono della voce, un modo di guardare o di muoversi, paradossalmente anche una lieve imperfezione fisica. A volte sono considerate affascinanti persone la cui caratteristica più evidente non è la bellezza, ma piuttosto la raffinata dialettica, la simpatia travolgente o anche la timidezza».

Per capire qual è il vostro lato sexy provate a compilare un diario, segnatevi le doti che siete convinte di possedere e le situazioni nelle quali avete ricevuto un complimento o un'avance. Ogni tanto rileggete questi appunti: servirà a rinfrescarvi la memoria su quanto potete essere irresistibili.

Uscire dal guscio

Dedicarsi al proprio corpo serve a riconoscere la forza dei sensi e a potenziarla. Anche dedicarsi a uno sport o iscriversi a un corso di danza può avere risultati sorprendenti.

«Favorisce i contatti interpersonali e le occasioni di corteggiamento - chiarisce Mariacandida Mazzilli, psicoterapeuta - L'assenza di rapporti sociali, infatti, influenza l'approccio con l'altro sesso: in definitiva se non ci si relaziona con gli altri, si finisce col non sentirsi attraenti e sexy».

Non dovete per forza diventare atlete professioniste o ballerine provette. Cimentarsi in una cosa nuova e divertente, basterà a farvi sentire diverse e più spumeggianti. L'effetto boomerang è assicurato: anche gli altri vi troveranno così...

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/sesso/per-essere-sexy-basta-volerlo$$$Per essere sexy, basta volerlo
Mi Piace
Tweet