Lui ti piace ma la prima volta è stato un flop

Credits: Corbis
1 6

Quando si è molto attratte da un uomo e si sta bene insieme viene spontaneo pensare che anche l’intesa sessuale sarà perfetta. «Ma è un errore: nel 95 per cento dei casi, come dicono le nostre ricerche, la prima volta di una nuova coppia, indipendentemente dall’età e dall’esperienza, è sempre una mezza delusione» spiega Adele Fabrizi, presidente del Centro di sessuologia clinica di Roma. I motivi? «La mancanza di confidenza rende impacciati. E lasciarsi andare completamente è impossibile: ci si osserva dall’esterno, tra mille dubbi. “Gli piacerò?” ci si chiede. E con tutta questa pressione, è difficile che il corpo risponda al meglio». Insomma, per fare bene l’amore serve una sintonia che la prima volta non può esserci.

«Ognuno di noi ha un modo personale di vivere il sesso, un linguaggio tutto suo e, spesso, serve più di un tentativo per riuscire a dialogare l’uno con l’altro» fa notare lo psichiatra e sessuologo Marco Rossi. Ma non tutto è perduto: leggi qui i suoi consigli. E la seconda volta andrà molto meglio.

/5

A una falsa partenza si può rimediare. Sta a te guidare il partner verso ciò che ti piace. Scopri come

Secondo un sondaggio riportato dal quotidiano inglese The Independent, il 63% delle donne ritiene di essere riuscita a creare una buona intesa sessuale con il partner, mentre tra gli uomini solo il 54% dichiara di aver raggiunto lo stesso obiettivo.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te