Se il peso scende, il desiderio cala 

Dopo un forte dimagrimento può sparire la voglia di fare l'amore. Succede a tante donne. L'esperto spiega il perché

di Maria Elena Barnabi  - 30 Agosto 2006

Che peccato! Passare l'intera estate a dieta, rinunciare a gelati e sorbetti e poi non riuscire a godere della nuova linea con il proprio partner, sì, è proprio un peccato. Ma succede a molte donne che hanno superato i 30 anni. Hanno la forza di volontà per sopportare i sacrifici di una dieta, passano con determinazione da una taglia 46 a una 40, si guardano allo specchio e si piacciono. Molto.

Ma poi si sentono meno sexy di prima. E si accorgono di avere perso ogni attrattiva verso il sesso. Che cosa fare a questo punto? La risposta del nostro esperto è semplice: ingrassando di qualche chilo, la voglia di fare l'amore torna naturalmente. "È necessaria una premessa: il rapporto con il sesso e quello con il cibo sono governati dalla stessa parte del cervello, cioè l'ipotalamo" spiega Emmanuele A. Jannini, sessuologo dell'Università dell'Aquila.

"Quando si è a dieta, il corpo si adegua: dopo qualche settimana l'appetito diminuisce naturalmente. Tutto il meccanismo di adattamento è comandato da alcuni neurotrasmettitori che regolano la fame. Ma queste stesse sostanze sono coinvolte anche nel desiderio sessuale. Ecco perché, mentre si attenua la fame, si abbassa la libido".

Però c'è anche un altro motivo scientifico per cui i chili in meno corrispondono a poco sesso: il grasso produce estrogeni, cioè gli ormoni femminili che aumentano la voglia di fare l'amore. "Tant'è vero che le ultime ricerche hanno messo in evidenza una verità insospettabile: le donne obese hanno una vita sessuale molto spesso più intensa e gratificante" dice l'esperto.

"Al di là delle questioni biochimiche, comunque, conta moltissimo anche l'aspetto psicologico. Per alcune donne, soprattutto chi dice di voler dimagrire per se stessa, la dieta diventa lo strumento di un rapporto esclusivo con lo specchio, un legame che taglia fuori tutti. Il corpo diventa una "cosa" da misurare, ammirare e analizzare. Non viene più vissuto come una parte di sé da condividere gioiosamente con gli altri. Ed è questo il vero peccato".

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/sesso/se-il-peso-scende-il-desiderio-cala$$$Se il peso scende, il desiderio cala
Mi Piace
Tweet