Sesso per la prima volta? I consigli per tua figlia

  • 1 6
    Credits: Shutterstock

    Divertiti!

    Ricordati sempre che la tua prima volta deve essere un ricordo piacevole e deve farti sorridere e non piangere. Via libera quindi alla giusta dose di preoccupazione, ma anche a un po' di leggerezza e spensierata sperimentazione. Non preoccuparti troppo di come potrebbe o dovrebbe andare e lascia semplicemente che accada.

  • 2 6
    Credits: Shutterstock

    Usa il preservativo

    Magari non sarà molto romantico come l'avete sempre immaginato ma rischiare di ritrovarsi in preda all'ansia pensando di aver contratto infezioni o peggio, non ha senso. È indispensabile, sempre, utilizzare il preservativo. Che si tratti di una persona appena conosciuta o del tuo fidanzato. Magari potrà raffreddare i bollenti spiriti ma non ci metterete molto a ritrovare la passione!

  • 3 6
    Credits: Shutterstock

    Non fare nulla che tu non voglia fare

    Tu conosci la tua mente, i tuoi desideri e soprattutto le tue fragilità: sei solo tu che puoi decidere fin dove spingerti. Lasciati pure andare alla passione e alle emozioni splendide che porta con se la prima volta, ma non forzare la mano con te stessa se non ne sei convinta fino in fondo. Se ti sottoponi ad 'esperienze' poco piacevoli il risultato sarà solo un ulteriore disagio.

  • 4 6
    Credits: Shutterstock

    "Qualcosa" può andare storto

    Nel sesso imparerai che le sorprese vanno messe in conto: la poca esperienza del proprio partner così come l'inesperienza in materia, potrebbe anche portare ad un fiasco. Ma sono cose che capitano: insegniamo alle nostre figlie a non spaventarsi o preoccuparsi se un uomo non va a segno al primo colpo perché tante volte è proprio per il grande desiderio che ha di noi che si 'ritrae'. Comunicagli quanto stai bene in quel momento e vedrai che riporterà alta l'eccitazione.

  • 5 6
    Credits: Shutterstock

    Scegli un luogo magico

    Per sentirti a tuo agio deve esserci la giusta atmosfera. La macchina sarà anche eccitante ma magari puoi sperimentarla in seguito, quando sarai più esperta. Trova il luogo che ti permette di rilassarti e lasciarti trasportare dalle emozioni, abbassa le luci, accendi una candela, scegli la musica adatta. Insomma, il posto ideale magari non esiste ma puoi fare in modo di ricrearlo.

  • 6 6
    Credits: Shutterstock

    Fatti corteggiare

    Non stiamo parlando di mazzi di fiori o lettere, sappiamo tutti che sono superate da un pezzo, ma coccole, abbracci e baci, prima e dopo l'atto sessuale, sono doverosi. E questo non solo se si parla di prima volta. Non insegniamo solo alle nostre figlie come approcciare il sesso, ma anche ai nostri maschi come conquistare una donna.

/5

Fare l'amore per la prima volta è un passo importante: è normale sentirsi un po' a disagio e avere timori e dubbi. Ecco come affrontare lo scoglio parlandone.

Ogni prima volta porta con se dubbi, incertezze, domande, ma anche tanta spontaneità e magia. Certamente va affrontata in modo consapevole perché si tratta di un passo importante. E l'estate, soprattutto nella fase adolescenziale, è sinonimo di occasioni che si moltiplicano a dismisura se sei un po' più 'spigliata' delle tue compagne di classe. Il desiderio aumenta e diventa più facile avere avventure: se si è alle prime armi però l’imbarazzo è dietro l'angolo. Ecco allora che da tua figlia arrivano domande talvolta imbarazzanti cui magari non sei pronta a rispondere. Ma il primo messaggio da trasmettere è che quando si sta per approcciare il sesso la prima volta l'importante è evitare che i timori prendano il sopravvento. Perché deve diventare un ricordo piacevole. Che si tratti dell'uomo della tua vita oppure solamente del primo ragazzo con cui sei stata a letto.

Ecco alcuni consigli che le potresti dare.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te