Un'idea sexy per San Valentino 

Quest'anno conquistalo con un trucco irresistibile. Due sessuologi svelano che cosa puoi fare tu. E che cosa puoi chiedere
a lui. Perché sia una serata indimenticabile

di Maria Elena Barnabi  - 10 Febbraio 2005

>>Per sedurlo fatti mangiare con gli occhi

«L'uomo ama guardare» spiega il sessuologo Filippo Petruccelli, direttore dell'Istituto per lo studio delle psicoterapie di Roma. «Questa preferenza in parte è legata all'evoluzione: nell'età primitiva l'uomo ha cominciato a scegliere la propria compagna non più attraverso l'olfatto, come facevano gli altri mammiferi, ma con la vista». Ancora oggi il voyeurismo, cioè la tendenza a eccitarsi guardando altri che si spogliano o fanno l'amore, è tipicamente maschile. Se si vuole fare un regalo a un uomo quindi bisogna solleticare il più possibile questo senso.

«Il massimo per lui è fare l'amore davanti a uno specchio» assicura l'esperto. «Così i suoi occhi arriveranno dove non arrivano mai. Certo per una donna può essere difficile abbandonarsi così, senza vergogna, allo sguardo dell'altro. Anche perché lei in genere nota più i difetti dei pregi ed è convinta che l'uomo faccia lo stesso. Ma si sbaglia: perché l'appagamento della vista eccita così tanto il maschio da fargli notare solo ciò che è bello». Ogni donna può rendersene conto se dimentica per un attimo le sue resistenze e si fa raccontare da lui come la vede quando fanno l'amore. Gli apprezzamenti del partner saranno un vero bagno di autostima. Super eccitante.

>>Per eccitarti ascoltalo mentre fate l'amore

«Non c'è dubbio. Mentre facciamo l'amore a noi donne piace ascoltare: dichiarazioni, complimenti, parole infuocate. Tutto tranne le parolacce, che invece proprio non ci eccitano» assicura la sessuologa e psicoterapeuta Adele Fabrizi. «Per millenni abbiamo sviluppato soprattutto la capacità di ascoltare. E anche il sesso risente di questo condizionamento». Ma non è solo una questione biologica: conta anche il fatto che parlandoci l'uomo ci permette di entrare nella sua testa e nel suo cuore.

E questo per ogni donna è molto eccitante: quando un amante ci dice senza pudore che cosa sta provando è come se ci regalasse una parte preziosa di sé. «Sentendoci confidenti "private", sciogliamo le rigidità e abbandoniamo i tabù, liberando la nostra sensualità» riprende la sessuologa. «Succede anche se lui ci fa capire quanto siamo importanti e quanto ci desidera. Per esempio poche resistono a un uomo che prepara con cura la serata, scegliendo il ristorante giusto o cucinando per noi. Perché quelle attenzioni sono anche un modo per dire che siamo state nei suoi pensieri tutto il giorno. E che per ore ha pensato proprio al momento in cui ci saremmo concesse a lui».

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/sesso/un-idea-sexy-per-san-valentino$$$Un'idea sexy per San Valentino
Mi Piace
Tweet