Una faccenda molto intima 

Il sesso non ha età. Ma a volte gli acciacchi dell'età creano problemi al sesso. Succede a questo lettore, che chiede il nostro aiuto

di Maria Elena Barnabi  - 02 Agosto 2006

Riceviamo sempre e-mail di ragazze con domande, dubbi e perplessità che hanno a che fare con il sesso. Questa volta però abbiamo deciso di dare voce a un lettore di una certa età, molto preoccupato perché da qualche tempo il suo pene ha cominciato a curvarsi e la sua erezione non è più quella di prima. Questo signore non vuole andare da uno specialista perché è imbarazzato. Così lo abbiamo fatto noi per lui sentendo Giovanni Colpi, direttore dell'Unità di andrologia dell’ospedale San Paolo di Milano. «Se la curvatura del pene è una novità e ha cominciato a farsi vedere solo nell'ultimo periodo, probabilmente si tratta di una malattia chiamata induratio penis plastica o malattia di La Peyronie» spiega l’esperto. «È un disturbo abbastanza frequente e che aumenta con l'età di cui purtroppo non si conoscono le cause. In pratica, all’interno del pene, si creano alcuni noduli fibrosi che con l'andare del tempo si trasformano in vere e proprie placche dure.

Così quando c’è l’erezione il pene non riesce a "distendersi" del tutto e quindi si curva, in genere verso l’alto o di lato, creando un angolo molto evidente, ben diverso dalla leggera inclinazione che molti uomini hanno fin dalla nascita». A volte le placche cominciano a formarsi dopo un trauma al pene, che si può verificare quando si hanno rapporti troppo "acrobatici" o violenti. La malattia poi provoca anche un'alterazione del meccanismo che "intrappola" il sangue nel pene durante l'erezione, che così è meno turgido di un tempo. Che cosa bisogna fare? «Non appena ci si accorge che qualcosa è cambiato bisogna subito farsi vedere da un andrologo» consiglia il professor Colpi. «La soluzione c’è: con qualche farmaco o con la chirurgia la situazione si può risolvere. E anche la vita sessuale può ricominciare.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/sesso/una-faccenda-molto-intima$$$Una faccenda molto intima
Mi Piace
Tweet