ambulatori del sesso

Un ticket per due. Non è il titolo della fiction che verrà trasmessa prossimamente in tv. Ma la convenzione stabilita per chi si rivolgerà ai Centri per il benessere della coppia che stanno aprendo un po’ in tutta Italia. Il primo è già attivo a Napoli e a ruota seguiranno Milano, Modena e Bari.

«Sono i primi del genere al mondo» spiega Vincenzo Mirone, segretario generale della Società italiana di urologia. «Di solito viene curato solo chi ha il disturbo, ma così non c’è la guarigione completa. Perché l’intimità sessuale è un meccanismo talmente delicato che quando uno dei due comincia ad avere delle difficoltà, l’altro ne risente psicologicamente ma anche fisicamente». Purtroppo molti non affrontano il problema, col rischio di peggiorare la situazione e arrivare a crisi profonde.

Ecco i quattro disturbi più diffusi. Leggi qui e scoprirai che curarli è molto più semplice di quello che credi.

Arrivano gli ambulatori del sesso

Sono centri specializzati che curano in tandem lui e lei. E stanno nascendo in tutta Italia. Così si superano i problemi che rovinano l’intimità

Per trovare l’ambulatorio più comodo per te, basta che ti colleghi al sito www.dipartimento benesserecoppia.it

Qualche consiglio per neutralizzare i pensieri nemici dell’orgasmo

La menopausa non è una malattia, ma può rappresentare un ostacolo per la propria vita sessuale. Vediamo come un innovativo trattamento a laser può essere un valido aiuto

I vostri rapporti durano al massimo cinque minuti

E lui non riesce a fare diversamente. Un uomo che ha questo tipo di problema spesso soffre di eiaculazione precoce. Ma ci vuole il tuo aiuto per fare chiarezza.

Se succede solo da un paio di settimane, vuol dire che è in un periodo di stress. Prova con un ciclo di massaggi ayurvedici: è un mix di olio caldo ed erbe che cancellano le tensioni e migliorano le sue performance. Se così non migliora oppure se l’orgasmo accelerato è ormai diventato una costante, parlatene con lo specialista. Oggi esistono farmaci mirati ed efficaci. « È la dapoxetina e se ne prende una compressa al bisogno» dice il dottor Mirone.

Lui ha difficoltà a raggiungere l’erezione

Ogni rapporto dura almeno 20 minuti ed è insoddisfacente per entrambi, tanto che stai iniziando a pensare che forse tra voi non c’è più desiderio. Vi state facendo molte domande sulla vostra vita di coppia e l’ultima speranza è che in vacanza tutto si sistemi. Eppure problemi apparentemente così gravi possono avere una soluzione molto banale.

Chiedete al medico se la cura che lui sta seguendo può rendere difficili l’erezione e l’orgasmo. Per esempio, succede con alcune categorie di antidepressivi. Ma cambiando principio attivo tutto si risolve e i rapporti tornano normali nel giro di poche settimane. «Anche quando non si trova una ragione non si deve disperare» dice l’esperto. «Oggi ci sono molti farmaci specifici per ritrovare una vita sessuale soddisfacente».

La cistite rende i rapporti dolorosi

E ti perseguita anche una volta al mese. Le continue infiammazioni sensibilizzano talmente le pareti vaginali da provocare dolore durante i rapporti. La soluzione? Capsule a base di acido ialuronico e condroitin solfato. Questa cura favorisce la produzione di sostanze con un effetto barriera contro i batteri responsabili della cistite. Poi bevi un paio di litri di acqua, a piccoli sorsi: aiuta a lavare via i germi.

Sei over 45 e i rapporti sessuali sono diventati dolorosi

Con l’avvicinarsi della menopausa e il calo degli estrogeni le pareti della vagina si assottigliano e sono meno lubrificate. Usa un gel a base di estrogeni che facilita i rapporti. E stai tranquilla: la dose di ormoni è così bassa da non darti effetti collaterali.

Per i casi più gravi c’è un laser soft che ha un vero e proprio effetto di ringiovanimento: stimola localmente la produzione di sostanze che migliorano l’idratazione e l’elasticità delle pareti vaginali.

Riproduzione riservata