Come migliorare la relazione di coppia

La prima cosa che la psicologa fa notare è che spesso sembra che gli animali domestici siano prevedibili e che non ci chiedano niente in cambio del loro affetto, fatti che apprezziamo e che ci rilassano molto.

Però, se guardiamo il nostro rapporto con loro più attentamente, ci accorgeremo che il loro comportamento non è così lineare (quante volte hanno combinato qualche bravata?), che con loro l’idea di prevedibilità – dicesi anche "routine" – non annoia né ci crea problemi come con il partner (anzi, ci conforta), e che ci chiedono di soddisfare dei bisogni specifici, come procurare loro cibi particolari, svegliarci presto la mattina per portarli a spasso e via dicendo.

E doverlo fare non ci pesa affatto, ci viene naturale, semplicemente perché li amiamo così come sono.

Secondo la Phillips, in questo ambito si applica molto bene il principio di “ricevi ciò che dai”: è quello che diamo di positivo nella relazione che la rende così speciale e piacevole, e non il fatto che il cane o il gatto (o il partner) siano esseri meravigliosi, come sicuramente sono. In altre parole: se diamo il meglio, riceviamo il meglio.

Partendo da questi presupposti, ecco 5 ispirazioni che possiamo trarre dai “bau” e “miao” dei nostri animali domestici, e che dovremmo cercare di riportare anche nella nostra vita di coppia.

Consigli di coppia: tratta il tuo uomo come il tuo cane

Cani e gatti possono insegnarci molto sulle relazioni e l’amore: 5 consigli che gli animali domestici possono dare alle coppie

Vuoi migliorare la tua vita di coppia? Tratta il tuo uomo come un cane. Ovvero: tutt’altro che male.

Mi spiego meglio: recentemente la psicologa Suzanne Phillips ha pubblicato un articolo sul network Psychcentral, Can pets improve our relatioship, mostrando come il modo in cui ci comportiamo con cani e gatti, e l’affetto che ci danno, possano fornire spunti preziosi per migliorare le nostre relazioni di coppia.

Coccolare il partner come il cane

1 – Salutarsi e coccolarsi

Tristi o felici, salutiamo sempre il nostro amico a quattro zampe con un allegro e vivace “ciao!”, spesso seguito da una manifestazione fisica del nostro affetto; in più vedere il nostro amico peloso, ci procura sempre un certo buon umore.

Dovremmo fare lo stesso con il nostro partner, dimostrandogli amore indipendentemente da come ci sentiamo per altri motivi/situazioni, e vivendo la relazione come una fonte di serenità e di conforto.

Evitare i pensieri negativi in amore

2 – Non avere aspettative negative

Raramente torniamo a casa pensando che il cane sarà arrabbiato con noi se facciamo tardi, o che se facciamo questa o quell’altra cosa lo deluderemo e non ci vorrà più come padroni.

Anche in questo caso, dobbiamo sempre cercare di pensare che ciascun partner amerà l’altro come sempre, anche al di là di sbagli ed errori: solo in questo modo sarà possibile conservare la libertà di essere noi stessi.

Perdonare il partner come il cane

3 – Perdonarsi

Anche se siamo arrabbiati con il gatto perché ha rovinano il nostro tappeto più bello, non gli portiamo rancore per più di mezz’ora e il giorno dopo siamo di nuovo a coccolarlo.

È incredibile come gli umani riescano a portarsi rancore per settimane a causa di sciocchezze.

Non giudicare il partner

4 –  Non giudicarsi o “presupporre che”

Ovviamente, se il cane giocando ha rotto un vaso o il gatto si è mangiato il gazpacho che si stava raffreddando per la cena, non pensiamo certo che l’abbiano fatto per torturarci con i loro dispetti.

Allora perché quando il partner fa qualcosa che non ci aggrada, spesso pensiamo subito al peggio? Diamogli almeno il beneficio del dubbio!

Accettare il proprio uomo così com'è

5 – Accettarsi così come si è

Le persone amano animali domestici dall’aspetto e dal carattere più disparati, li amano indipendentemente dai loro pregi, dai loro difetti e dal giudizio degli altri, semplicemente perché quello è il cane/gatto/tartaruga ecc… che hanno scelto come compagno a quattro zampe.

Allora perché ai nostri compagni bipedi chiediamo di cambiare, cerchiamo disperatamente di cambiarli, e permettiamo a qualcun altro di giudicare la nostra scelta? Il nostro amore è solo nostro.

Riproduzione riservata