Un weekend d’amore, dedicato alla coppia

Credits: Photoshot
1 9

Domenica: cerco la complicità

C’è un’ombra lunga che si stende su tutti gli ostacoli alla serenità della coppia: l’ipocrisia. Cioè quell’insieme di atteggiamenti che sembrano assicurare il quieto vivere e garantire un’immagine positiva all’esterno. In realtà, per vivere bene in coppia ci vuole coraggio. Il coraggio di essere onesti, di rischiare il confronto, di aprire all’altro il proprio cuore, di non farsi demotivare dalla crisi della passione, di infischiarsene dei giudizi altrui.

Cancellare dal vocabolario della coppia la parola “ipocrisia” e sostituirla con altre come “lealtà”, “coraggio”, “complicità” è una misura fondamentale di protezione verso tutto ciò che mette la vita a due sotto la cappa della menzogna. Perché dove prevale la falsità nei sentimenti, nei comportamenti e nell’espressione di sé, non c’è alcuna possibilità di vivere la magnifica esperienza degli amanti.

/5

Che bello stare in coppia! Ma, a volte, che fatica. Un libro svela il segreto delle unioni felici. Ne anticipiamo alcuni brani. Con tanti consigli per un fine settimana perfetto

I consigli contenuti in questo servizio sono tratti dal libro Amici, nemici, amanti possibili, di Fausto Manara (Sperling & Kupfer).

Fausto Manara, psichiatra e psicoterapeuta. È docente di psicoterapia all’università di Brescia ed esperto di problemi di coppia. Scrivetegli a weekend@mondadori.it

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te