Perché smettere di fumare 

Tanto fumare fa male così fa bene smettere. Il decalogo sul perchè è bene abbandonare il fumo

 - 11 Luglio 2012

I motivi per smettere di fumare

Poco dopo aver smesso si noterà che l'alito, i vestiti e i capelli avranno un odore molto migliore (a condizione che ci si lavi regolarmente, ovvio, ma lo diamo per scontato); l'olfatto e il gusto, ridotti dal fumo, tornano ai giusti livelli, unghie e dita perdono il colore giallastro tipico dei fumatori e i denti tornano più bianchi.
Già 20 minuti dopo aver smesso la pressione sanguigna e il battito cardiaco iniziano a normalizzarsi, così come la temperatura dei piedi e delle mani.
Entro 8 ore dopo aver smesso, si abbassa il livello di monossido di carbonio nel sangue e aumenta il livello di ossigeno dando inizio ad un importante processo di normalizzazione.
Entro 48 ore da quando si è smesso di fumare il gusto e l'olfatto iniziano a normalizzarsi
Tra le 2 settimane e i tre mesi da quando si è smesso, migliora la circolazione e camminare diventa più facile; la funzionalità polmonare aumenta del 30%.
Tra 1 e 9 mesi - dipende anche da quanto si fumava - ritorna l'energia, si riducono sintomi come la tosse, la congesione nasale e la fatica. In generale il fisico sarà più forte e la mancanza di fiato ridotta notevolmente.
Dopo 5 anni dall'aver smesso di fumare, il rischio di tumore al polmone si riduce del 50% rispetto a chi fuma un pacchetto al giorno e dopo 10 anni diventa pari a quello di chi non ha mai fumato.
Concludiamo con l'aspetto sociale:
I figli di non fumatori hanno maggiori probabilità di non fumare mai
Si evitano le crisi di astinenza quando si viaggia in aereo
Si evitano stanze di serie B riservate ai fumatori
Si evita lo stress e l'umiliazione dove nascondersi per poter fumare l'agognata sigaretta
e infine, le dedichiamo una riga ad hoc:
SI HANNO PIU' SOLDI A DISPOSIZIONE!!!!!
calcoliamo una spesa media di €4,30 a pacchetto; supponendo che se ne fumi 2 ogni due giorni, sono circa 64,50 euro al mese, pari a 774 euro all'anno.
Se si smette di fumare un pacchetto al giorno, il risparmio è ancora più imponente: 129 euro al mese, pari a 1548 euro all'anno, ed è vero che la vita è cara e tutto, ma con 1548 euro si possono ancora fare un sacco di cose carine e comprarne anche tante.  

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/smettere-di-fumare$$$Perché smettere di fumare
Mi Piace
Tweet