Più che una patologia, la tosse di qualsiasi natura sia, è già un sintomo di per sé che equivale ad un meccanismo di difesa da parte del corpo per espellere qualcosa. Scopri cos'ha di particolare la tosse dovute alle allergie

La tosse è un sintomo comune a numerose patologie, spesso molto diverse fra loro. Può presentarsi in varie forme e non deve mai essere sottovalutata. Va precisato che la tosse non è una malattia, bensì un segno, più o meno severo, a seconda dei casi, di varie e numerose patologie interessanti alcuni apparati del nostro organismo, in primis quello respiratorio. È un meccanismo, riflesso o volontario, attraverso il quale il nostro organismo cerca di liberare le vie respiratorie da corpi estranei o da secrezioni di muco; dal punto di vista della fisica, la tosse consiste in una violenta emissione forzata di aria dai polmoni. Si tratta quindi essenzialmente di un meccanismo di difesa messo in atto dopo che al cervello giunge un segnale per l’espulsione del materiale che irrita le vie respiratorie.

Se la tosse è di natura allergica, i meccanismi sono gli stessi descritti poc’anzi con la differenza che a causarli è un allergene, come ad esempio: la polvere, i pollini stagionali, gli acari ecc.

Vi ricordiamo che tutti gli articoli, i consigli, le indicazioni e i contenuti del sito sono rivolti a persone maggiorenni e in buono stato di salute, rivestono carattere esclusivamente divulgativo e informativo e non devono in alcun modo intendersi come sostitutivi di pareri medici. Vi consigliamo di chiedere sempre il parere del Vostro medico di fiducia, a cui nessuno, privo degli stessi titoli e autorizzazioni, può legalmente sostituirsi, per qualsiasi decisione riguardante il vostro stato di salute, qualsiasi terapia, o cura. In nessun caso lo staff del sito o l’editore potranno essere ritenuti responsabili di eventuali danni sia diretti che indiretti, o dei problemi, causati dall’utilizzo delle summenzionate informazioni o consigli. Utilizzerete pertanto le informazioni sotto la Vostra unica ed esclusiva responsabilità.

Riproduzione riservata