Splendidi cinquantenni 

Il giro di boa del mezzo secolo rappresenta per molti l'inizio di una vita più giovane

di Neva Ganzerla  - 28 Giugno 2011
Credits: 

Kikapress

L'attore più sexy del mondo compie oggi cinquant'anni: ecco una carrellata dei suoi ritratti più belli, affascinanti e divertenti. Qual è il vostro Clooney preferito? Elegante, casual o centauro?

               

Nella foto, George Clooney fa divertire i fotografi con una parata

 

Cosa hanno in comune George Clooney, Barack Obama, Paolo Bonolis e Maria De Filippi?
 
Apparentemente nulla. In realtà, sono tutti degli splendidi cinquantenni.
 
Inoltre, fanno sicuramente parte di quel 70% di coetanei che, tagliando il mezzo secolo di vita, ha risposto di sentirsi più in forma rispetto a quando aveva vent'anni.
 
A rivelarlo è l'indagine condotta da una società assicuratrice inglese su un campione di 1.500 over 50.
Chi è nato nel 1961 ha risposto di sentirsi molto meglio ora e di avere un'alimentazione più sana. Inoltre 7 su 10 fanno più esercizio fisico rispetto alla gioventù.
 
Le tempie grigie (riporta l'indagine, pubblicata sul quotidiano inglese Telegraph)stanno raccogliendo i benefici di una dieta migliore, più esercizio fisico e dell'incremento del tempo libero.
Il 70% afferma di prestare più attenzione al regime alimentare. Quindi più frutta e verdura e molti meno take-away di quanto faceva nei decenni passati. Negli anni 80', alla domanda se si mangiavano le cinque porzioni di frutta e verdura consigliate, solo un quinto avrebbe risposto positivamente. Mentre oggi quel numero è salito al 75%. Inoltre il 25% ha affermato che l'esercizio fisico costituisce una parte importante della propria vita sociale.
 
Il sondaggio ha svelato inoltre che un cinquantenne su cinque si sente oggi più energico e più felice rispetto a trent'anni fa. Il 70% di chi si sente più sano oggi è convinto che la causa sia la ritrovata consapevolezza dell'importanza di uno stile di vita sano. Infatti gli intervistati fanno sport in media quattro volte a settimana. Soprattutto camminate, nuoto, ciclismo e lezioni di fitness.
 
Nella metà dei casi a risvegliare la svolta salutista è stato l'aumento di peso avvertito con il passare del tempo. Mentre per quasi un terzo è stato il desiderio di accudire i nipoti. E uno su sei si è invece spaventato per i primi acciacchi.
Metà di questi cinquantenni è anche consapevole di sembrare più giovane dell'età anagrafica. "Di conseguenza" sottolineano gli esperti "Il taglio del traguardo del mezzo secolo per alcuni può essere un nuovo inizio. Soprattutto quando i figli vanno via da casa e la pensione può offrire quella stabilità e lo spazio per affrontare i propri bisogni di salute. Un'occasione anche per chi è stato meno fortunato: è infatti ancora in tempo per modificare il proprio stile di vita poco virtuoso e magari introdurre una routine più sana".
 
Non è mai troppo tardi.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/splendidi-cinquantenni$$$Splendidi cinquantenni
Mi Piace
Tweet