• Home -
  • Salute-
  • Stevia: il dolcificante con zero calorie

Stevia: il dolcificante con zero calorie 

Ha un indice glicemico nullo e potenti proprietà dolcificanti

di Alice Di Pietro
Credits: 

Corbis

 

Da mettere nel caffè, da aggiungere alle torte e alle macedonie o per che vuole stare in linea: la stevia è un potente dolcificante, senza calorie. È adatto per ogni preparazione alimentare e non provoca carie ai denti. Una gioia per chi ha problemi di peso e glicemia!

In natura sono state infatti descritte più di 150 specie di stevia, ma la rebaudiana è l’unica a possedere anche importanti proprietà dolcificanti. Dal 2012 l'Unione Europea ha approvato la produzione e la vendita dell'estratto di Stevia (glicosidi steviolici) come dolcificante alimentare. Per cui ora la stevia si trova facilmente in tutti i supermercati e le erboristerie.

 

Dosare con attenzione

La stevia è un potente dolcificante naturale, molto più del comune saccarosio: per questo stai attenta alle dosi! Un quarto di cucchiaino di foglie essiccate di stevia ha lo stesso potere dolcificante di un cucchiaio colmo di zucchero. Le foglie di stevia, invece, hanno una capacità dolcificante 300 volte maggiore rispetto a quella del saccarosio, dovuta allo stevioside, uno dei suoi principi attivi.

È molto utile tenere a mente questi valori per dolcificare una tazzina di caffè ma anche nella preparazione di torte e prodotti da forno, macedonie, frullati o altre ricette.

 

Zero calorie

I principi attivi della stevia non hanno alcun potere nutrizionale, e quindi zero calorie! La stevia, infatti, ha un indice glicemico nullo e nessuna caloria: per questo è un dolcificante utile per i diabetici e per chi sta seguendo una dieta ipocalorica.

 

Coltivare la stevia

La stevia è una piccola pianta erbacea arbustiva perenne proveniente dal Paraguay, ma si può facilmente coltivare anche in in giardino o in terrazzo. Per coltivarla è sufficiente procurarsi i semi della pianta oppure affidarsi a un vivaio acquistando le piantine adulte.

Le foglie di stevia possono essere masticate per ridurre la voglia di dolce, senza introdurre calorie. Mettendo in bocca una piccola foglia fresca di stevia, dopo qualche istante, avvertirai una piacevole sensazione dolce, che pian piano diventerà un simile alla liquirizia.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/stevia-dolcificante-zero-calorie$$$Stevia: il dolcificante con zero calorie
Mi Piace
Tweet