10 strategie scaccia zanzare

Se ti diciamo attenta al culex pensi che siamo impazzite? Tranquilla, è il nome scientifico delle zanzare comuni. Ed è nel titolo di un libro appena uscito (Questione di culex, De Agostini editore) che racconta per filo e per segno tutto quel che dovremmo sapere su questo antipaticissimo insetto.Noi lo abbiamo letto. E abbiamo scoperto molte cose. Compreso l’identikit di chi è più appetibile, tracciato da un gruppo di scienziati americani.
«Prediligono il gruppo sanguigno zero» racconta Claudio Venturelli, entomologo esperto in lotta alle zanzare nel Dipartimento di sanità pubblica, Ausl della Romagna, Cesena, e autore del libro. «Ma non disdegnano le donne in gravidanza e le persone in sovrappeso, perché il loro corpo emana più anidride carbonica, sostanza che attira gli insetti».
Per fortuna, scoprendo gusti e abitudini delle zanzare, abbiamo molte armi per intervenire in modo efficace. Vediamole.
Cinzia Testa
Vanno pazze per chi si veste di nero, beve birra o usa profumi alla frutta. Con queste notizie difenderti dalle punture diventa facile
La zanzariera è una delle barriere più efficaci. Su greenme.it (canale ecofaidate) trovi 10 idee per costruirtela da sola. In aggiunta, segui questi consigli che prevedono solo rimedi naturali
Dalla natura arrivano altri aiuti contro le zanzare: ecco le piante che fanno al caso nostro
Luci spente, finestre chiuse e insetto-repellenti spesso non bastano a difenderci dalle punture delle zanzare. Ecco i rimedi più indicati da usare contro il prurito e il gonfiore spiegati dal Prof. Marcello Monti,responsabile di Dermatologia dell'Istituto Clinico Humanitas.