cambi di stagione

È stata definita "sindrome da cambio di stagione", anche se a livello clinico non è una vera e propria malattia, tranquilli. Colpisce due persone su dieci. E si manifesta con vari disturbi fisici (insonnia, dolori articolari, digestione lenta, gonfiore, mal di testa) e psicologici (nervosismo, ansia, stanchezza, malinconia). Tutti elementi che, in una sola parola, procurano stress.

Già Ippocrate, il padre della medicina, aveva ipotizzato nel lontano V secolo a.C. che il clima influisce sul benessere psicofisico. Oggi si sa che alla base c'è una correlazione di cellule neuronali (quelle del cervello), che in sintesi processano tutti gli stati del corpo. Eppure, il modo per superare lo stress tipico da cambiamento climatico c'è. Ne parliamo con la coach e counselor Lucia Giovannini, fondatrice del metodo Tutta un’altra vita®.

Stress e cambio di stagione: come superarlo al meglio

I consigli dell'esperta per sentirsi meno stressati quando le temperature variano e le giornate cambiano la loro durata

I cambi di stagione rappresentano dei punti di svolta per diversi motivi. Gli sbalzi di temperatura possono debilitare il fisico e affaticare la mente; si è a metà anno e i buoni propositi non sempre sono stati portati a termine; c’è ancora un bel po’ di strada da fare e gli impegni quotidiani possono dare l’impressione di non riuscire a percorrerla con serenità. Tutto ciò può procurare stress, anche se non ce ne accorgiamo.

Se potessimo, ci prenderemmo una pausa per traghettare lievemente da una stagione all’altra. Tuttavia, bastano alcune piccole strategie per evadere dalla routine quotidiana, che ci diano quell’attimo di respiro per fare un punto della situazione sulla nostra vita.

Ebbene, superare lo stress dei momenti di passaggio (e i cambi di stagione a tutti gli effetti lo sono) si può. Leggi come nella gallery in alto.

Prenditi cura di te per allontanare lo stress

Prenditi cura di te

Che sia leggere un libro, andare al cinema, farsi una maschera viso, dedicarsi ad un hobby, il tuo atteggiamento mentale per superare lo stress che comporta il cambio di stagione deve andare nella direzione della cura di te.

Hai presente quando le hostess fanno la dimostrazione delle procedure in caso di emergenza sull’aereo? Dicono qualcosa tipo: “In caso di depressurizzazione le maschere di ossigeno usciranno automaticamente dallo scomparto sopra le vostre teste. Se viaggiate con bambini assicuratevi di indossare la maschera prima voi e poi aiutate i vostri figli”.
Traduzione: quando nella vita siamo sopraffatti e ci manca ossigeno, troviamo del tempo per riequilibrarci prima noi e solo dopo potremo davvero aiutare i nostri figli e le persone care!
Come possiamo illuminare gli altri se la nostra candela è spenta?

Fai una lista degli aspetti positivi della tua vita

Fai una lista di cose che apprezzi

Da un certo punto di vista, i cambi di stagione rappresentano dei momenti di svolta per riflettere su ciò che stiamo facendo e dove stiamo andando.

Quando siamo stressati e in preda ad altre emozioni negative, ci dimentichiamo tuttavia di tutte le cose belle che ci circondano.

Fai una lista degli aspetti della tua vita e del tuo lavoro che ti danno gioia e suscitano emozioni positive. Sarà una sorta di lista di apprezzamento, che, oltre ad essere un allenamento per l’ottimismo, è anche un efficace strumento contro lo stress.

Chiedi aiuto se lo stress ti travolge

Lasciati supportare

Tutti noi riusciamo a fare qualcosa meglio di altri. E tutti noi dovremmo avere l’onestà di riconoscere che ci sono cose che altri sanno fare meglio di noi. Saper chiedere aiuto e avere un team di amici o collaboratori di supporto è fondamentale per il nostro benessere psico-fisico.

Nessuno fa mai niente da solo. Anche solo il fatto di poter parlare con qualcuno di ciò che ci preoccupa o che ci rende agitati, è un grande supporto perché ci permette di svuotare la mente e alleggerire il fardello emotivo. Può sembrare banale, ma nei cambi di stagione, gli eventi stressanti (nel senso di arrecare affaticamento a corpo e mente) aumentano.

Ascoltare il parere di chi non è coinvolto in prima persona quanto lo siamo noi, ci permette di accogliere nuove soluzioni che prima non avevamo neanche notato.
Chiedere aiuto e riporre fiducia in un’altra persona è anche un modo per rafforzare le nostre relazioni interpersonali. E tutto ciò allontana lo stress.

Respira consapevolmente per superare lo stress

Usa la respirazione consapevole

La respirazione è l’unica funzione senza la quale non possiamo sopravvivere per più di pochi minuti: possiamo digiunare per diversi giorni, possiamo restare senza bere per tre giorni in media, possiamo restare senza dormire per oltre ventiquattr’ore senza avere danni ai circuiti cerebrali, ma non possiamo restare senza respirare per più di tre minuti!

La respirazione è un perfetto ponte tra il conscio e l’inconscio. È una delle poche funzioni corporee su cui possiamo agire consapevolmente: se lo desideriamo possiamo accelerare il nostro respiro, rallentarlo, ampliarlo o approfondirlo.

Ma esso continua a funzionare anche se non ce ne occupiamo. Una respirazione profonda e piena esegue un massaggio tonificante per gli organi interni ed i muscoli addominali e si è dimostrata utile in molti casi di stress, anche quando questo è dovuto al cambio di stagione.

Ogni volta che ti senti tesa, nervosa o preoccupata, in una parola stressata, prenditi il tempo per portare l’attenzione al respiro. Immagina che tutte le emozioni negative e i pensieri ingarbugliati di quel momento escano con l’espirazione e che, calma, serenità e lucidità entrino con l’inspirazione. La respirazione consapevole ha un effetto immediato e può essere praticata in qualsiasi momento.

Disconnettiti da internet e smartphone: sono elementi stressanti

Digital detox di 24 ore

Rendersi disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, significa essere un bersaglio facile per lo stress.
Spegnere il cellulare e disconnettersi per qualche ora da mail, Facebook e altri social media ci dà respiro. Inizia a piccole dosi, sfruttando magari quei momenti in cui hai meno probabilità di essere chiamata/o, ad esempio la domenica mattina. Quando vedrai concretamente i risultati di questa semplice azione, sarà più naturale reclamare del tempo per te e disconnetterti dal mondo.

Prova e potrai esclamare anche tu, come recita la frase nella lavagnetta della foto: “Sono sopravvissuta a 24 ore senza Internet”.

Cura la tua alimentazione per essere più forte contro lo stress

Cura la tua alimentazione

A volte la distrazione, lo stress, la stanchezza mentale o la tendenza ad avere costantemente pensieri negativi derivano anche dalla maniera in cui alimentiamo il nostro cervello. E questo può peggiorare nei cambi di stagione, in cui il fisico e mente sono messi a dura prova dalle variazioni climatiche, appunto.

È bene fare molta attenzione a tutto ciò che mangiamo. Fai il pieno di energia e vitalità mangiando frutta e verdura di stagione. Esplora le diverse alternative che il mercato ti offre, ci sono tanti modi per alimentarsi!

Fai attività fisica per combattere lo stress

Muoviti per essere più attrezzata contro lo stress

Diversi studi lo dimostrano: fare esercizio fisico aiuta a eliminare lo stress e i pensieri negativi.
Quando ci mettiamo in movimento, infatti, il livello di cortisolo (l’ormone del stress) diminuisce e ci sentiamo bene mentalmente e fisicamente.
Non occorre sfinirsi, basta essere costanti. Scegli un’attività che ti piace: correre, nuotare, andare in palestra, ballare, camminare e praticala con costanza. Vedrai che differenza!

Riproduzione riservata