• Home -
  • Salute-
  • Donne in carriera: a rischio infarto

Donne in carriera: a rischio infarto 

Lo stress sul lavoro e le responsabilità familiari creano un mix che mette in pericolo il cuore

di Neva Ganzerla  - 15 Novembre 2010
Credits: 

Fotolia

 

Hai una famiglia e vuoi fare carriera? Attenta al cuore.
Un gruppo di ricercatori dell'Harvard Medical School di Boston, in uno studio presentato all'annuale conferenza dell'American Heart Association, avverte che un lavoro stressante espone le donne ad un rischio doppio di avere ictus e infarto rispetto alle coetanee con un lavoro meno carico di scadenze e responsabilità.
 
Lo studio ha coinvolto 17.400 donne tra i 50 e i 60 anni e ha dimostrato che un ruolo professionale molto impegnativo e che dà poco spazio alla creatività espone al 40 per cento di possibilità in più di sviluppare malattie cardiache, all'88 per cento di subire un attacco cardiaco e il 43 per cento di possibilità in più di dover subire un intervento al cuore, primo tra tutti il bypass.
E il rischio sale se oltre che agli oneri del lavoro bisogna pensare nche a quelli della famiglia.
 
La prevenzione è quindi fondamentale.
 
Prima nemica del cuore è la pressione alta che si scatena con lo stress.  
Gli esperti consigliano poche semplici regole per scongiurare i pericoli di un attacco cardiaco: evitare il fumo e mantenere il peso forma sono i più importanti. I chili in più e il tabacco infatti contribuiscono notevolmente ad alzare la pressione.
 
Un altro consiglio è quello di fronteggiare lo stress del lavoro con attività piacevoli e rilassanti.
La cosa migliore sarebbe scaricare la tensione dedicando ogni giorno almeno mezz'ora allo sport.
Ma quando si ha una famiglia e i tempi non consentono di praticare attività fisica con regolarità, è possibile ad esempio coinvolgere i bambini in attività all'aperto come il giardinaggio, le gite in bicicletta o le passeggiate nella natura.
La compagnia dei propri familiari all'interno di un contesto rilassante sarà sufficiente per abbandonare lo stress del lavoro e proteggere il cuore.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/stress-famiglia-lavoro-cuore-infarto$$$Donne in carriera: a rischio infarto
Mi Piace
Tweet