Stress? Va' in ferie da sola! 

Se credi che la più importante fonte di stress sia il lavoro, ti sbagli.  È tuo marito.

di Neva Ganzerla  - 29 Giugno 2010
Credits: 

Fotolia

 

Secondo uno studio dell'Università di Lancaster (Regno Unito) pubblicato sul Daily Mail, si è messi sotto pressione più dal partner che dal capo ufficio.
 
Un sondaggio effettuato su un campione di 3.000 inglesi, uomini e donne, ha rivelato che spesso l'innalzamento della pressione arteriosa (indice di stress) è causata da conflitti in famiglia.

Infatti oltre il 58 per cento del campione ha dichiarato di sentirsi stressato a causa del partner, mentre solo il 43 per cento lo è per impegni di lavoro.

Lo stress domestico è vissuto in maggioranza dalle donne che nel 18 per cento dei casi  (12 per cento per gli uomini) attribuiscono al partner la completa causa della loro ansia.
Cary Cooper, psicologo della salute e coordinatore dello studio ha spiegato che uomini e donne sfogano ugualmente sul partner le proprie frustrazioni.
Mentre però gli uomini sentono il posto di lavoro meno stabile a causa della recessione e sfogano gli stress lavorativi a casa, le donne riescono con difficoltà sempre maggiore a destreggiarsi tra carriera e famiglia e si sentono messe sotto esame dai propri compagni.

"Uno dei palliativi contro l'insicurezza che usano le coppie", spiega infatti Cooper, "è quella di prendersela con il proprio partner" indipendentemente dalla situazione che ha generato lo stress.
 
Per allentare la tensione il modo migliore può essere allontanarsi, anche per un breve periodo, da ogni fonte di stress. Marito compreso.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/stress-marito-partner-lavoro$$$ Stress? Va' in ferie da sola!
Mi Piace
Tweet