• Home -
  • Salute-
  • Diossina: accertata anche nella carne di maiale

Diossina: accertata anche nella carne di maiale 

Le analisi hanno accertato la presenza di diossina nella carne di suino. Ritirati dal mercato tedesco i prodotti a base di maiale

di Neva Ganzerla  - 12 Gennaio 2011
Credits: 

Zootecnews

 

Come volevasi dimostrare, la diossina non si è fermata alle uova ed ha contaminato anche gli allevamenti di maiali.
 
Le autorità tedesche, che avevano da poco decretato la chiusura precauzionale delle aziende produttrici di suini, hanno riscontrato nei capi destinati alla macellazione l'effettiva presenza di diossina in quantità doppie (2 picogrammi per grammo di grasso) rispetto ai valori consentiti per legge.
 
Tutti gli animali contaminati saranno eliminati e le carni derivate da capi provenienti dagli allevamenti incriminati devono ritirate e distrutte.
I tedeschi hanno reagito a queste notizie rivolgendosi ai supermercati biologici, esigendo quindi prodotti garantiti da certificazione biologica. La sola vendita di uova bio è aumentata del 30 per cento in una settimana.
 
Il Ministro dell'agricoltura tedesco Ilse Aigner,  ha assicurato assicurato che è già in corso un "Riesame delle sanzioni previste per le aziende che non rispettano le regole, nonché l'introduzione di obblighi più stringenti" per tutti i produttori di mangimi tedeschi.
 
Secondo le ultime notizie, la Commissione Ue interverrà direttamente sul caso con una normativa europea apposita, atta a regolamentare proprio la materia inerente alla produzione e diffusione dei magimi.
 
Secondo la Cia (Confederazione italiana agricoltori), per scongiurare qualsiasi pericolo di contaminazione in Italia, occorre rafforzare al più presto i controlli alle frontiere ed impedire a tutti gli alimenti a base di maiale in arrivo dalla Germania di finire sul tavolo dei consumatori italiani.
 
Poiché per le carni lavorate non è obbligatorio apporre sulla confezione il luogo di provenienza della materia prima, non è da escludere che le carni alla diossina possano raggiungere il nostro mercato.
 
L'unico modo per essere certi della qualità della carne suina è quindi quello di acquistare il prodotto direttamente dall'allevatore.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/suini-diossina-carne$$$Diossina: accertata anche nella carne di maiale
Mi Piace
Tweet