Olio essenziale di Tea Tree: 7 modi per usarlo

Credits: Corbis
1 8

Il Tea Tree Oil, chiamato anche Melaleuca, è estratto da una pianta australiana e le popolazioni aborigene ne fanno uso da tempo immemore, come antivirale e antibatterico naturale.

Effettivamente, l'olio essenziale di Tea Tree non dovrebbe mai mancare nel nostro pronto soccorso casalingo, poiché si presta a risolvere numerosi problemi estetici e di salute in un batter d'occhio. Inoltre, è ormai facilmente reperibile in farmacia, parafarmacia ed erboristeria.

Le sue proprietà sono portentose ed efficaci sin dal primo utilizzo: antivirale, antibatterico, anti-parassitario, calmante e balsamico. Come per tutti gli oli essenziali, va acquistato l'olio purissimo (e preferibilmente senza aggiunta di limonene, profumante potenzialmente allergizzante) da diluire o meno a seconda dell'utilizzo. Una boccetta di olio di Tea Tree dura parecchi mesi e non deperisce.

Unici inconvenienti, l'odore e il sapore: il Tea Tree, infatti, ha un odore simile alla naftalina (a seconda della percezione soggettiva) e un sapore molto forte e pungente.

/5

L'olio essenziale di Tea Tree è la soluzione naturale a piccoli e grandi fastidi di pelle, denti, capelli e vie respiratorie. Qui 7 modi per usarlo al meglio

Gli oli essenziali sono una vera e propria farmacia naturale, scopri qui come usarli anche per ritrovare buonumore ed energia

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te