• Home -
  • Salute-
  • Ti alleni ma non serve? Colpa dei geni

Ti alleni ma non serve? Colpa dei geni 

Passi ore sul tapis roulant e non perdi un etto? Non allarnarti, può essere colpa di mamma e papà

di Neva Ganzerla  - 09 Febbraio 2010

Ore di tempo dedicate a palestra, corsa, cyclette, ma nessun risultato? Non credere di esserti impegnata troppo poco, a volte è colpa della genetica.

Uno studio dell'Università di Londra afferma che ci sono ben 30 geni che influenzano la nostra resa sportiva e agiscono in particolare sulla capacità aerobica, ossia la possibilità soggettiva di poter continuare per un tempo prolungato di un intenso sforzo muscolare (come per esempio nel mezzo fondo).

600 persone sono state invitate a usare quotidianamente la bicicletta e il miglioramento delle loro capacità aerobiche è stato costantemente monitorato.

A studio finito il 10% dei volontari ha ricevuto enormi benefici dall'esercizio costante, il 70% ha avuto un miglioramento notevole delle capacità, ma ben il 20% delle persone non ha riscontrato nessun tipo di cambiamento del proprio stato di salute.

Da un'analisi del DNA si è infatti scoperto che 30 geni (chiamati "non idonei") influenzano la capacità di assorbimento dell'ossigeno da parte dei tessuti, di cui 11 strettamente correlati ai cambiamenti della capacità aerobica.

Quindi il risultato sportivo non dipende solo dalla costanza dell'allenamento, ma anche dalla qualità del nostro patrimonio genetico.

L'importanza di questa scoperta sta nel fatto che in futuro la mappatura del DNA potrà guidare medici e nutrizionisti nell'individuazione della miglior strategia di dimagrimento per ogni paziente, rimanendo in linea col suo patrimonio genetico.

Fonte Agi NewsOn

Credi di avere ereditato la stazza dai tuoi genitori? Raccontacelo nel forum

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/ti-alleni-ma-non-serve-colpa-dei-geni$$$Ti alleni ma non serve? Colpa dei geni
Mi Piace
Tweet