Come ritrovare l’energia

Stanca, tesa e provata da una primavera difficile? È il momento di recuperare tutta la tua vitalità. Nel fine settimana, impara le tecniche che favoriscono il benessere psicofisico. E lunedì mattina ti sveglierai in forma come un leone

Al sabato mattina regalati un risveglio soft

Per cominciare, vietato precipitarsi sotto la doccia o fare ginnastica. «Meglio partire dolcemente: il risveglio è uno stress per l’organismo, che passa dall’inattività al funzionamento a pieno regime» dice Roberto Manfredini, cronobiologo all’Università di Ferrara. Ma non si deve neppure poltrire: nelle prime ore del giorno gli ormoni dell’energia fisica e mentale (come adrenalina e cortisolo) sono al massimo. Per avere più energia, infatti, è utile assecondare i ritmi fisiologici legati ai livelli ormonali che variano di ora in ora.

Ricarica le batterie con il massaggio Made in China

«Già 3.000 anni fa i cinesi avevano scoperto i percorsi dell’energia vitale (Qi) e sapevano come stimolarli» spiega Carlo Di Stanislao, medico agopuntore. «Al mattino, per “dare la sveglia” all’organismo, consiglio un massaggio rivitalizzante che proviene dal mondo orientale». Bastano pochi minuti. E si fa così:

1) Si comincia sfregando i palmi delle mani in modo energico. A questo punto bisogna fare 9 sfregamenti tenendo il palmo destro su quello sinistro, e ripetere lo stesso numero di volte tenendo il sinistro sul destro.
2) Con le mani “cariche” di energia si comincia a massaggiare il viso e le orecchie, insistendo sui lobi. Per migliorare la circolazione cerebrale, si danno dei colpetti con le dita su tutta la testa a partire dalla fronte.
3) Ora si passa alla zona dei reni. Qui, secondo i cinesi, si trova il Jing, l’essenza vitale che si disperde nei momenti di stress, un fenomeno che accelera l’invecchiamento. Per ricaricare il Jing si deve frizionare questa parte per almeno 1 minuto. Meglio ancora se sui palmi si mette una goccia di olio essenziale di rosmarino.

Prendi la vitamina T (come Terra)

L’energia che fa crescere i fiori e le piante può aiutare anche il nostro organismo. Lo sostengono il cardiologo americano Stephen Sinatra e gli altri ricercatori autori di Earthing, a piedi nudi (Macro edizioni, su Bol.it a prezzo scontato).
Secondo la loro teoria, in superficie la terra è percorsa da elettroni liberi che entrano in contatto con il corpo attraverso i piedi nudi. Provare è facile: basta camminare scalzi in uno spazio pulito del giardinetto sotto casa o del parco. Dopo un quarto d’ora (l’ideale è al mattino, quando l’erba è bagnata di rugiada) si avverte un pizzicore seguito da un calore piacevole. Praticata ogni giorno, questa terapia aiuta a dormire meglio, a evitare le infiammazioni e a resistere di più alla fatica.

Prepara una colazione a tutto sprint
Avere appetito al risveglio è un segno di salute. E non bisogna trattenersi: le calorie del mattino si bruciano velocemente e non fanno ingrassare. Ecco allora una ricetta che dà la spinta giusta. Si basa sui principi del metodo Kousmine (dal nome della dottoressa svizzera Catherine Kousmine che lo ha teorizzato), è ricca di acidi grassi polinsaturi (fanno funzionare al meglio le cellule) e fornisce vitamine e minerali che saziano a lungo.
Si macinano 2 cucchiaini di cereali integrali crudi, come grano o avena, insieme a 2 nocciole, mandorle o altra frutta secca. Si unisce il tutto a uno yogurt naturale magro e si aggiungono il succo di 1/2 limone o di 1/2 arancia, 1 banana schiacciata, 1 cucchiaino di olio di semi di lino, 1 cucchiaino di miele e 2 cucchiai di frutta fresca di stagione. A piacere, la colazione può essere completata da una tazza di tè o di caffè.

Riproduzione riservata