• Home -
  • Salute-
  • Tumore al seno: la ginnastica lo previene

Tumore al seno: la ginnastica lo previene 

Fare attività fisica allontana la possibilità di contrarre un tumore

di Neva Ganzerla  - 30 Marzo 2010

Le terapie anticancro e gli screening diagnostici non sono mai stati così efficaci.

Lo afferma Carlo La Vecchia (qualifica), Capo del Dipartimento di Epidemiologia dell'Istituto di Ricerche  Farmacologiche "Mario Negri" di Milano.

Quello che si può fare ora per ridurre l'incidenza del tumore, in particolare al seno, è convincersi che solo uno stile di vita sano può proteggerci da questa patologia killer.

All'origine di molte neoplasie ci sono gli estrogeni, ormoni tipicamente femminili che vengono prodotti all'interno dei tessuti

grassi.

Maggiore è la quantità di tessuto grasso, maggiore è la quantità di ormoni prodotti.

Aumentare quindi l'attività fisica e seguire una dieta sana, ricca di frutta e verdura crude e senza surplus calorico, aumenta la massa magra (muscolo) e riduce quella grassa, portando quindi alla naturale riduzione della produzione ormonale.

La Vecchia, presente alla conferenza internazionale sul tumore a Barcellona ha affermato che seguire una dieta sana e fare regolare attività fisica potrebbe evitare un terzo dei tumori al seno.

Questo tipo di tumore è il più diffuso tra le donne: è stato diagnosticato in Europa su 421.000 pazienti ed è stato fatale in

90.000 casi. Se cambiassimo le nostre abitudini il numero scenderebbe a 280.000, una bella differenza. Vale la pena provare a fare un piccolo sacrificio per salvarsi la pelle.

E ne guadagna perfino la linea.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/tumore-al-seno-la-ginnastica-lo-previene$$$Tumore al seno: la ginnastica lo previene
Mi Piace
Tweet