• Home -
  • Salute-
  • Tumore al pancreas: parte il trial del vaccino

Tumore al pancreas: parte il trial del vaccino 

Al via in Gran Bretagna la sperimentazione di un vaccino capace di aiutare il sistema immunitario a contrastare le cellule tumorali che colpiscono il pancreas

di Neva Ganzerla  - 15 Aprile 2011
Credits: 

Franco Silva

 

La BBC ha appena annunciato che in 56 ospedali della Gran Bretagna è iniziata una sperimentazione per il vaccino contro il tumore al pancreas, uno dei tumori più comuni e con il peggior tasso di sopravvivenza (3 per cento di pazienti sopravvissuti dopo 5 anni dalla diagnosi).
 
Il vaccino (chiamato Telovac) verrà testato su oltre mille pazienti e non previene la malattia come i tradizionali vaccini, ha il compito di stimolare il sistema immunitario contro le cellule tumorali.
 
Per far ciò è "caricato" con una parte dell'enzima telomerasi, che viene prodotto in grande quantità dai tumori.
Il farmaco dovrebbe "insegnare" al sistema immunitario a riconoscere l'enzima nelle cellule del cancro e quindi combatterle.
 
Come spiega la BBC, dei mille pazienti coinvolti nella sperimentazione, solo una parte riceveranno il Telovac in associazione alla chemioterapia, mentre gli altri continueranno con le terapie convenzionali e serviranno come mezzo di controllo dei risultati.
 
John Neoptolemos del Royal Liverpool University Hospital, spiega così il funzionamento del vaccino: "I tumori sono intelligenti e invece di combattere la malattia riescono a trasformare le cellule del sistema immunitario in traditori che aiutano a proteggere il cancro. Il vaccino dovrebbe riuscire a tirare via la maschera del tumore".

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/tumore-pancreas-vaccino$$$Tumore al pancreas: parte il trial del vaccino
Mi Piace
Tweet