Curcuma: 4 utilizzi benefici per la salute

Credits: Corbis
1 5

Non è un semplice insaporitore di cibi: contiene curcumina che, oltre a dare alla spezia il colore giallo, è stata oggetto di tantissime ricerche. Da queste è emerso che ha una potente azione antiossidante e antinfiammatoria (addirittura paragonabile, secondo alcuni studi, a quella del cortisone).

E non è tutto: una recente ricerca dell’Università di Louisville, pubblicato sulla rivista Cancer prevention research, ha dimostrato che è in grado di inibire la riproduzione delle cellule tumorali nella mammella.

Come utilizzarla per sfruttare tutte le sue proprietà benefiche? Ecco quattro ricette suggerite dal dottor Bartolomeo Olivero, medico esperto in nutrizione a Torino.

/5

È uno degli ingredienti del curry, ma non si limita a dare sapore ai tuoi piatti: grazie alla sua azione antinfiammatoria è in grado di alleviare più di un disturbo

Ormai è certo: la curcuma, la famosa spezia orientale giallo oro, non può proprio mancare nella dispensa. Perché gli studi scientifici che provano i suoi miracolosi effetti nella cura e nella prevenzione di molti disturbi non si contano più.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te