• Home -
  • Salute-
  • Influenza stagionale: ti sei vaccinata?

Influenza stagionale: ti sei vaccinata? 

Il Ministro Fazio lancia la campagna di vaccinazione contro l'influenza stagionale. Da oggi è possibile vaccinarsi in tutte le farmacie

di Neva Ganzerla  - 01 Ottobre 2010
 

Oggi inizia la campagna per la vaccinazione antinfluenzale voluta dal Ministero della Salute per cercare di diminuire l'impatto dell'epidemia stagionale che si appresta ad arrivare.
Anche quest'anno l'obiettivo è quello di vaccinare in modo capillare la popolazione degli over 65, fascia a rischio e principale obiettivo della campagna sanitaria di quest'anno.
 
Nel 2009, la distribuzione del siero tra gli anziani non riuscì a raggiungere il 75 per cento di vaccinati, soglia minima raccomandata dalle autorità sanitarie internazionali.
Quest'anno, per sottolineare la sicurezza del prodotto e la necessità della vaccinazione, il testimonial (non ufficiale) della campagna di comunicazione ministeriale è stato lo stesso Ferruccio Fazio. Anche il Ministro infatti, ormai 65enne, rientra nella categoria a rischio degli over 65.
 
Afferma Fazio in visita all'Istituto di ricerca farmacologica Mario Neri: "Certo che mi vaccinerò. Ho appena compiuto 65 anni e dopo questa età è necessario".
Anche il direttore dell'Istituto Negri, il farmacologo Silvio Garattini, è dello stesso parere: "Mi vaccinerò, perché anche io rientro nelle categorie a rischio per l'influenza stagionale".
 
Per informare i cittadini dell'importanza della profilassi stagionale, la Federazione degli Ordini dei Farmacisti (Fofi) ha distribuito nelle farmacie italiane oltre un milione di opuscoli che spiegano perché sia necessario vaccinarsi e riconfermano la sicurezza del vaccino.
Sono molti infatti gli italiani che non si fanno vaccinare per paura di complicazioni o perché il medico non lo ha mai consigliato.
"Non sempre" spiega Andrea Mandelli, presidente della Fofi "Le persone vanno dal medico, soprattutto se si tratta di giovani e adulti. Il posto dove più frequentemente si chiedono informazioni è la farmacia. Da qui la volontà di lavorare affinché si dia ai farmacisti italiani un ruolo attivo nell'attuazione delle politiche di prevenzione che vada al di là della semplice erogazione di un prodotto".
 
Per avere informazioni e per sottoporsi al vaccino stagionale, basta recarsi in farmacia.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/vaccino-influenza-stagionale-farmacia$$$Influenza stagionale: ti sei vaccinata?
Mi Piace
Tweet