E tu, hai sconfitto il dolore? Raccontaci la tua storia 

Molte donne lo hanno combattuto e vinto. Per far sì che il loro esempio positivo possa essere un incoraggiamento per tutte , Donna Moderna e Mundipharma promuovono un concorso letterario che mette in palio diversi premi, ma soprattutto permette di condividere la propria esperienza, affinché altre ne possano fare tesoro.

di DonnaModerna.com consiglia  - 27 Settembre 2013
 

Secondo la ricerca Pain in Europe, fa i conti con il dolore cronico 1 italiano su 4, con punte del 40% fra gli over 65 e numeri ancora più alti tra le donne (addirittura il 49% delle casalinghe).

La scienza lo conferma. Le donne hanno una soglia di sopportazione del dolore più bassa. Questo perché, oltre a una maggior attenzione ai segnali del proprio corpo, gli ormoni femminili rendono il sistema nervoso più sensibile al dolore. Il quadro si complica con l’aumentare dell’età e fino alla menopausa. Nonostante questa predisposizione alla sofferenza, al dolore non ci dobbiamo arrendere. Oggi abbiamo a disposizione tutte le armi per combatterlo e vincerlo: una Legge dalla nostra parte; qualificati Centri di terapia antalgica presenti sul territorio; farmaci efficaci e meglio tollerati, che il nostro medico ci può prescrivere.

 

Spesso quando ci si confida tra amiche si trova nell’altra conforto, un approdo sicuro, un consiglio utile; la complicità tra donne è risaputa. Proprio per questo, Donna Moderna e Mundipharma, azienda da sempre impegnata nel fare cultura sul dolore, hanno pensato a come stimolare donne che hanno vinto la loro sofferenza fisica a raccontare la propria storia, rendendosi così di aiuto a chi, purtroppo, questa battaglia la sta ancora combattendo: un momento di condivisione tra amiche, unite dal desiderio di avere la meglio sul dolore. Tutto ciò si concretizza in un concorso che ti offre, oltre alla soddisfazione di contribuire a rassicurare donne come te, la possibilità di vincere 1 Kobo ebook reader, buoni acquisto da spendere in Mondadori e 13 Box For You.
Gli elaborati delle vincitrici saranno poi pubblicati su questo speciale.

 

Hai trovato un bravo medico che ti ha ascoltata, capita e aiutata a trovare la cura più adeguata per te? Hai potuto contare su una persona che ti è stata vicina? Come hai trovato la forza di non arrenderti? Per partecipare non devi fare altro che scrivere un breve testo (max 3.000 battute) che parli di Quando la tua tenacia ha vinto e non ti sei rassegnata al dolore. Raccontaci chi e come ti ha aiutato ad uscirne. Se desideri ispirarti alle testimonianze delle nostre amiche che hanno raccontato la loro storia, puoi leggerle qui in basso.

 

Carla, 30 anni

Da tempo soffrivo di forti dolore pelvici. Dopo aver girato vari studi medici, grazie alla sensibilità della mia ginecologa (Dr.ssa Clelia di Milano), mi è stata diagnostica un’endometriosi. Il suo incoraggiamento affinché non mi rassegnassi è stato fondamentale. Infine, grazie a un intervento chirurgico ho vinto definitivamente il dolore.

 

Giovanna, 45 anni

Avevo forti ed intensi mal di testa che mi rendevano molto irritabile e nervosa sia al lavoro che in famiglia. Nessuno specialista riusciva a risolvere il mio problema e avevo cominciato a perdere le speranze. Finché un giorno, su consiglio di mio marito, ho provato a rivolgermi ad un esperto di nutrizione. Diagnosi: intolleranza ai carboidrati. E’ stato sufficiente modificare la dieta e le mie condizioni di salute sono decisamente migliorate.

 

Lucia, 65 anni

Erano anni che assumevo dosi massicce di antinfiammatori per il mio mal di schiena cronico – tra l’altro, senza alcuna prescrizione. Non ottenevo grandi risultati e, in più, avevo rimediato una gastrite. Alla fine ho consultato un fisiatra che mi ha cambiato terapia, spiegandomi che per il dolore cronico esistevano altri farmaci più indicati e con minori effetti collaterali. Solo così ho finalmente ritrovato il piacere di uscire di casa per passeggiare con le amiche. E senza lamentarmi più del dolore…

 

Invia la tua testimonianza via email insieme ai tuoi dati (nome, cognome, indirizzo completo, telefono, data di nascita) a concorso.donna.moderna@hotmail.it entro il 30/10/2013.

Una giuria selezionerà i 3 contributi più interessanti e positivi a cui verranno assegnati i premi sopra indicati. Fra tutti i partecipanti verranno poi estratte 10 Box For You Benessere Premium. Cosa aspetti? Raccontaci la tua esperienza e fai sentire ad altre donne come te che non sono sole!

 

Il concorso è terminato il 30/10/2013 grazie per aver partecipato.

La pubblicazione degli elaborati delle vincitrici sarà pubblicato Lunedì 2 dicembre 2013

 

Concorso valido dal 30/09/2013 al 30/10/2013 Montepremi complessivo € 1.488,70 – Regolamento completo

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/vincere-il-dolore/Vincere-il-dolore-cronico$$$E tu, hai sconfitto il dolore? Raccontaci la tua storia
Mi Piace
Tweet