Dieta antismog: 10 cibi per proteggersi dall’inquinamento

Credits: shutterstock
/5

Usa i principi di frutta e verdura per disintossicarti e fare il pieno di minerali, vitamine, antiossidanti

Negli ultimi mesi sono diverse le regioni in cui sono state prese misure d'emergenza a causa dello smog: allarmante il livello di polveri sottili, che ha superato i limiti di legge con una concentrazione superiore ai 50 microgrammi per metro cubo. Traffico, sistemi di riscaldamento obsoleti, attività industriali e agenti inquinanti costituiscono una minaccia costante. Evitare lo smog non è possibile, tuttavia è importante seguire le strategie in grado di aiutare il benessere. Scegliere una dieta ricca di antiossidanti aiuta la prevenzione, combatte i danni dei radicali liberi e contrasta l'invecchiamento precoce.

1. Olio extravergine d'oliva

È il cuore della dieta mediterranea: ottenuto dalla spremitura a freddo, l'extravergine è ricco di acido oleico e povero di grassi saturi. Fa bene al cuore e mantiene in forma le arterie, rafforza le pareti dei capillari ed è un antiage naturale per la pelle, ottimo anche come trattamento di bellezza!

2. Cavoli e cavolfiore

Come spiega uno studio apparso sull'American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine, mangiare cavoli e broccoli protegge dall'inquinamento grazie alla presenza di sulforano. La presenza di vitamina A e C, fibre e sali minerali rende questi alimenti una medicina naturale.

3. Lenticchie

Combattono lo smog e rendono più belli i capelli. Le lenticchie hanno alte quantità di sali minerali, aiutano a ripulire l'organismo e contrastano i cali d'umore, riequilibrando il sistema nervoso. La presenza di tiamina stimola i processi di memorizzazione: benessere dal corpo alla mente.

4. Agrumi

Arance, pompelmi e mandarini sono ottimi a colazione e per merenda: prepara una spremuta fresca e bevila subito, farai il pieno di vitamine. Difese immunitarie più forti e non solo: gli esperti della Tohoku University, in Giappone, che il consumo quotidiano di agrumi può ridurre anche del 15% il rischio di demenza.

5. Broccoli 

Un'indagine della John Hopkins University e Qidong Liver Cancer Institute in Cina ha dimostrato che i broccoli stimolano l'eliminazione del benzene tramite le urine. Se aggiungi il potere antiossidante dell'olio extravergine, aglio e peperoncino hai fatto centro.

6. Cipolla e... 

Stimolano la depurazione, rafforzano le difese immunitarie e hanno un'azione disinfettante: porri, cipolle e aglio sono un rimedio della salute noto da secoli. Taglia la cipolla e usala fresca: deliziosa in insalata insieme a erbe aromatiche, semi di sesamo e lino, agrumi a fette e mela.

7. Tè

Idrata e aiuta l'eliminazione delle tossine: il tè è ricco di polifenoli e flavonoidi, combatte l'invecchiamento e può diventare il tuo alleato di bellezza. Aggiungi petali di rosa per un effetto antistress, cannella e zenzero, ideale contro mal di gola e raffreddore.

8. Finocchio 

Aiuta a normalizzare la pressione sanguigna, depura ed è ricco di vitamine, sali minerali e antiossidanti. Sfrutta le insalate, calde e fredde, per preparare un pasto amico del benessere: cereali antichi, verdure di stagione, quando possibile acquistate a km zero, semi e spezie. Buon appetito!

9. Curcuma 

Combatte i radicali liberi contrastando l'invecchiamento e i danni dello smog. Usa una spolverata di curcuma su zuppe, verdure e risotti: attenzione, si consiglia l'assunzione combinata con il pepe, poiché secondo le ricerche facilita il suo assorbimento da parte dell'organismo. 

10. Acqua 

Fare il pieno di idratazione è fondamentale per l'organismo: l'acqua depura, disintossica e in base alle ultime ricerche è profondamente legata alle nostre percezioni. Secondo una ricerca dell'Università di Massey, Nuova Zelanda, in presenza di una carenza di idratazione diventiamo più sensibili al dolore.


Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te