Dieta anti smog

Dieta antismog: 10 cibi per proteggersi dall’inquinamento

Usa i principi di frutta e verdura per disintossicarti e fare il pieno di minerali, vitamine, antiossidanti

Negli ultimi mesi sono diverse le regioni in cui sono state prese misure d’emergenza a causa dello smog: allarmante il livello di polveri sottili, che ha superato i limiti di legge con una concentrazione superiore ai 50 microgrammi per metro cubo. Traffico, sistemi di riscaldamento obsoleti, attività industriali e agenti inquinanti costituiscono una minaccia costante. Evitare lo smog non è possibile, tuttavia è importante seguire le strategie in grado di aiutare il benessere. Scegliere una dieta ricca di antiossidanti aiuta la prevenzione, combatte i danni dei radicali liberi e contrasta l’invecchiamento precoce.

1. Olio extravergine d’oliva

È il cuore della dieta mediterranea: ottenuto dalla spremitura a freddo, l’extravergine è ricco di acido oleico e povero di grassi saturi. Fa bene al cuore e mantiene in forma le arterie, rafforza le pareti dei capillari ed è un antiage naturale per la pelle, ottimo anche come trattamento di bellezza!

2. Cavoli e cavolfiore

Come spiega uno studio apparso sull’American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine, mangiare cavoli e broccoli protegge dall’inquinamento grazie alla presenza di sulforano. La presenza di vitamina A e C, fibre e sali minerali rende questi alimenti una medicina naturale.

3. Lenticchie

Combattono lo smog e rendono più belli i capelli. Le lenticchie hanno alte quantità di sali minerali, aiutano a ripulire l’organismo e contrastano i cali d’umore, riequilibrando il sistema nervoso. La presenza di tiamina stimola i processi di memorizzazione: benessere dal corpo alla mente.

4. Agrumi

Arance, pompelmi e mandarini sono ottimi a colazione e per merenda: prepara una spremuta fresca e bevila subito, farai il pieno di vitamine. Difese immunitarie più forti e non solo: gli esperti della Tohoku University, in Giappone, che il consumo quotidiano di agrumi può ridurre anche del 15% il rischio di demenza.

5. Broccoli 

Un’indagine della John Hopkins University e Qidong Liver Cancer Institute in Cina ha dimostrato che i broccoli stimolano l’eliminazione del benzene tramite le urine. Se aggiungi il potere antiossidante dell’olio extravergine, aglio e peperoncino hai fatto centro.

6. Cipolla e… 

Stimolano la depurazione, rafforzano le difese immunitarie e hanno un’azione disinfettante: porri, cipolle e aglio sono un rimedio della salute noto da secoli. Taglia la cipolla e usala fresca: deliziosa in insalata insieme a erbe aromatiche, semi di sesamo e lino, agrumi a fette e mela.

7. Tè

Idrata e aiuta l’eliminazione delle tossine: il tè è ricco di polifenoli e flavonoidi, combatte l’invecchiamento e può diventare il tuo alleato di bellezza. Aggiungi petali di rosa per un effetto antistress, cannella e zenzero, ideale contro mal di gola e raffreddore.

8. Finocchio 

Aiuta a normalizzare la pressione sanguigna, depura ed è ricco di vitamine, sali minerali e antiossidanti. Sfrutta le insalate, calde e fredde, per preparare un pasto amico del benessere: cereali antichi, verdure di stagione, quando possibile acquistate a km zero, semi e spezie. Buon appetito!

9. Curcuma 

Combatte i radicali liberi contrastando l’invecchiamento e i danni dello smog. Usa una spolverata di curcuma su zuppe, verdure e risotti: attenzione, si consiglia l’assunzione combinata con il pepe, poiché secondo le ricerche facilita il suo assorbimento da parte dell’organismo. 

10. Acqua 

Fare il pieno di idratazione è fondamentale per l’organismo: l’acqua depura, disintossica e in base alle ultime ricerche è profondamente legata alle nostre percezioni. Secondo una ricerca dell’Università di Massey, Nuova Zelanda, in presenza di una carenza di idratazione diventiamo più sensibili al dolore.

Riproduzione riservata