È il massaggio indiano più famoso in occidente e non manca mai nei percorsi spa olistici. Una lettrice lo ha  provato dov’è nato, nel Kerala, patria dell’antica medicina ayurvedica

Che cos’è un massaggio shirodara e quanto costa

Secondo l’antica medicina indiana, il massaggio shirodara va praticato preferibilmente la mattina  perché di sera diventa meno efficace. Nelle spa occidentali dura circa 50 minuti e il prezzo  è di 70-80 euro. Ci sono altri trattamenti ayurvedici che puoi provare per il benessere e la bellezza.

Massaggio ayurvedico: i segreti della medicina indiana

Gharşana, per esempio, è un massaggio energico eseguito con dei guanti di seta e l’applicazione di sale himalayano e olio medicato. Stimola la circolazione, il drenaggio dei liquidi e riduce la buccia d’arancia. Kayasekam si esegue cospargendo tutto il corpo  di oli medicati molto caldi. Le mani degli operatori compiono frizioni veloci sulla pelle, alternate  a movimenti più leggeri. L’effetto è super rassodante. Patra Pinda Sveda si effettua con sacchettini  di tela riempiti di erbe ed intrisi di olio cado e usati per massaggiare il corpo, favorendo l’eliminazione delle tossine e dei liquidi in eccesso.

Sfoglia la gallery e scopri l’esperienza di una lettrice come te che ha provato il massaggio ayurvedico!

Riproduzione riservata