Tracheite: sintomi e rimedi 

Se il mal di gola è diverso dal solito, cioè più forte e pungente, è bene farsi vedere dal medico: potrebbe essere interessata la trachea

di Alessandra Montelli
 

Come tutte le parole che terminano con il suffisso "ite", la tracheite è l’infiammazione della trachea, il "tubicino" che permette lo scambio dell’aria tra i polmoni e l’esterno.

Un po' di anatomia

«La trachea è un condotto composto da anelli di cartilagine, parte dalla base della laringe (la zona della gola dove si trovano le corde vocali) e termina in due tronchi, cioè i bronchi. Questi ultimi si collegano direttamente ai polmoni» spiega la dottoressa Roberta Montelli, specialista in Medicina Interna.

Quando si infiamma, la trachea si gonfia e si irrita, rendendo difficile la respirazione.

Sintomi della tracheite

Inizialmente l'infiammazione alla trachea si manifesta con tosse, naso che cola e febbre. Via via che il quadro diventa più critico compaiono sintomi caratterizzanti, che sullo sfondo mantengono la difficoltà di respirazione.

In particolare, la sintomatologia è caratterizzata da:

- tosse, che è caratterizzata da un suono caratteristico che ricorda l'abbaiare di un cane;

- respirazione accompagnata da un suono stridulo;

- mal di gola, sensazione di corpo estraneo che punge in gola;

- dolore al petto;

- febbre;

- mal di orecchi;

- mal di testa;

- giramenti di testa.

Come si cura

«Dato che la causa è principalmente di origine batterica, la terapia contro la tracheite sarà costituita da farmaci antibiotici volti ad eradicare l'infezione - spiega la dottoressa - Inoltre, per alleviare il quadro sintomatologico, si somministrano farmaci antipiretici (per far scendere la febbre) e corticosteroidi per combattere tosse, mal di gola e irritazione della trachea stessa».

Se invece la tracheite è di natura allergica, l’antibiotico è inutile, poiché la cura consiste nella somministrazione di farmaci antistaminici.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/vita-sana/tracheite-sintomi-rimedi$$$Tracheite: sintomi e rimedi
Mi Piace
Tweet