10 cose da sapere sulla storia Olimpiadi per fare un figurone 

Donne olimpiche, atleti nudi, storia e leggende dei Giochi per eccellenza

di Francesco Neri  - 28 Luglio 2008

1. Le prime Olimpiadi della storia vennero organizzate ad Atene, Grecia, nel 796 a.C.

2. La parola "stadio" sarebbe stata coniata dallo stesso Ercole dopo le celebri 12 fatiche. La leggenda narra che Ercole camminò in linea retta per 400 passi e definì questa distanza Stadion, stadio appunto. Per questo motivo la pista di atletica misura oggi 400 metri.

3. Nelle Olimpiadi antiche gli atleti partecipavano alle gare completamente svestiti. Erano soliti ricoprire il proprio corpo con olio d'oliva e poi cospargerlo di sabbia fine. La combinazione olio-sabbia fungeva da regolatore della temperatura corporea e proteggeva dai raggi solari.

4. Nell'antichità le discipline olimpiche erano la corsa a piedi, corse con i cavalli, lancio del disco, lancio del giavellotto, lotta, pugilato e pentatlon.

5. Le prime Olimpiadi Moderne organizzate dal Barone de Coubertin nel 1986 non prevedevano la partecipazione delle donne. Le prime donne vennero ammesse nella seconda edizione ed erano soltanto 19. Oggi la partecipazione femminile è di oltre 4.300 atlete, quasi il 41 per cento.

6. Le prime due discipline Olimpiche in cui poterono partecipare le donne sono state il golf e il tennis.

7. La bandiera Olimpica venne creata nel 1914 dal Barone Pierre de Coubertin e consiste di cinque cerchi di ugali dimensioni, ma di diversi colori, legati tra loro a rappresentare l'unione dei cinque continenti della Terra.

8. La fiamma olimpica rappresenta i valori positivi che l'Uomo ha sempre associato al fuoco e può essere accesa solo usando i raggi del sole, considerati la purezza per eccellenza.

9. Il medagliere Olimpico vede primi gli Stati Uniti con 2188 medaglie, seconda l'Unione Sovietica con 1010, terza la Gran Bretagna con 668. L'Italia è quinta con 493 medaglie.

10. Le specialità Olimpiche sono 38. Tra queste, l'Italia non sarà rappresentata a Pechino solo nel Baseball, nell'Hockey, nella Pallamano e nel Softball.

 

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/vivere-meglio/10-cose-da-sapere-sulla-storia-olimpiadi-per-fare-un-figurone$$$10 cose da sapere sulla storia Olimpiadi per fare un figurone
Mi Piace
Tweet