10 scrub viso e corpo fai da te

  • 1 10
    Credits: shutterstock

    Hai dormito poco? Quando ti senti stanca e senza energia un ottimo ingrediente su cui puntare è il sale perché aiuta a eliminare le cellule morte, combatte i gonfiori, ha un'azione disintossicante e illuminante. Dal sale alla farina, gli ingredienti freschi sono facili da reperire e possono essere utilizzati in qualsiasi situazione, anche in viaggio. Dai un'occhiata nella dispensa o in frigorifero: ovunque ti trovi, è il momento per uno scrub. Ecco le ricette da provare subito.

  • 2 10
    Credits: shutterstock

    SCRUB AL SALE E OLIO

    Scegli il sale fino, eviterai di graffiare la pelle. Prepara una ciotola, poi versa alcuni cucchiai di sale e aggiungi un olio vegetale. Per un effetto nutriente e antirughe sperimenta olio di albicocca, ricco di antiossidanti e vitamina E, avocado, canapa o borragine, in grado di stimolare l'elasticità. In mancanza d'altro ottimo anche l'olio extravergine di tipo alimentare, sebbene risulti più pesante per la pelle: in questo caso versa meno olio e stempera con yogurt o latte.

  • 3 10
    Credits: shutterstock

    MASCHERE VISO CON LA FRUTTA

    In frigorifero hai trovato qualche frutto? Scegli il più maturo, schiaccia con una forchetta e aggiungi un cucchiaio di miele. Stendi l'impacco massaggiando delicatamente e lascia in posa 15 minuti prima di sciacquare con acqua tiepida. Papaya, fragole, albicocca, kiwi e... tanti altri: ogni frutto donerà all'epidermide un nutrimento specifico.

  • 4 10
    Credits: shutterstock

    ESFOLIANTE CON LA FARINA DI CECI

    Utilizzata fin dall'antichità, questa farina può essere ottenuta macinando con il mixer i ceci. Ricca di acido linoleico, ha proprietà antiossidanti e favorisce l'elasticità della pelle. Prepara un composto unendo farina di ceci, un cucchiaino di curcuma e olio vegetale: un'antica ricetta di bellezza della tradizione ayurvedica.

  • 5 10
    Credits: shutterstock

    MIELE CICATRIZZANTE

    Celebre nella storia è il rito del bagno secondo la bellissima Cleopatra, a base di latte d'asina e miele. Antisettico e antibiotico naturale, il miele nutre in profondità, aiuta a cicatrizzare e combatte le infiammazioni della pelle. Sull'epidermide sofferente prova un impacco ottenuto mescolando gel puro d'aloe e miele: rinfrescante, aiuterà scottature e ustioni.

  • 6 10
    Credits: shutterstock

    GOMMAGE CON LATTE E COCCO

    In una ciotola versa cocco grattugiato (al supermercato lo trovi nel reparto dolci), latte o yogurt, miele. In alternativa puoi preparare un gommage delicato utilizzando lo zucchero, ideale per esfoliare con dolcezza labbra e viso. Per un effetto rilassante aggiungi 1-2 gocce di olio essenziale di rosa, ylang ylang, vaniglia o gelsomino, un antisettico naturale.

  • 7 10
    Credits: shutterstock

    IMPACCO CON L'AVENA

    Contro impurità e brufoli prepara un impacco con la farina d'avena: ti basterà aggiungere acqua oppure latte, ricco di proprietà emollienti e idratanti. Se in casa hai latte d'avena aggiungi qualche cucchiaio di argilla bianca e un olio vegetale: ti aiuterà a depurare e illuminare l'epidermide.

  • 8 10
    Credits: shutterstock

    SCRUB AL CACAO

    Sale fino, olio vegetale e... un cucchiaino di cacao. Impasta sale e olio in modo da ottenere un composto solido da massaggiare sulla pelle: dalle caviglie al collo sarà una dolce carezza profumata. Se desideri uno scrub per le gambe aggiungi fondi di caffè e qualche goccia di olio essenziale di eucalipto per un effetto drenante.

  • 9 10
    Credits: shutterstock

    SCRUB AL BICARBONATO

    Per uno scrub naturale dall'effetto rigenerante puoi utilizzare qualche cucchiaio di bicarbonato. Versa in una ciotola e aggiungi miele insieme a un frutto maturo schiacciato, per esempio un kiwi o qualche fragola. Grazie agli acidi della frutta e le proprietà del bicarbonato eliminerai le impurità ottenendo una pelle liscia e sana.

  • 10 10
    Credits: shutterstock

    ANTIRUGHE CON LE SPEZIE

    Le spezie costituiscono un ingrediente per scrub e maschere molto utilizzato in Oriente. Se ami i profumi intensi crea uno scrub naturale con sale fino, olio vegetale e un cucchiaino di cannella: massaggia con movimenti lenti e circolari su tutto il corpo, lascia agire qualche minuto mentre sei sotto la doccia, infine sciacqua con acqua tiepida. Attenzione, quando si utilizzano le spezie è bene evitare di esagerare con le quantità.

/5

Ricette di bellezza naturale per prenderti cura dell'epidermide con gli ingredienti freschi

BELLEZZA NATURALE

Se desideri depurare e illuminare l'epidermide punta sugli ingredienti freschi, perfetti anche per chi ha la pelle sensibile. Il cibo che fa bene all'interno... nutrirà il tuo corpo anche all'esterno! Sale, zucchero, miele, frutta, farina non sono solo buoni da mangiare. Attraverso la pelle doniamo all'organismo una sferzata di vitalità e ci prendiamo cura di noi. Grazie ai colori, la consistenza cremosa e i profumi intensi a fine giornata la maschera si trasformerà in un trattamento all'insegna del benessere: un rituale quotidiano da dedicare a te stessa.

Sfoglia la gallery per scoprire lo scrub più adatto a te!

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te