5 benefici delle vacanze da mantenere per tutto l’anno

  • 1 5
    Credits: Corbis

    DAL CORPO ALLA MENTE

    Avere finalmente tempo per riposarsi, ecco uno dei lati positivi delle vacanze. Fra routine che inizia di nuovo e commissioni da sbrigare il rischio è di fare sempre le ore piccole e trascorrere il week end o la giornata libera lavorando ulteriormente. Cambia approccio. Invece di cercare di finire tutto ciò che ti sei prefissata nell'arco della settimana, prendi la decisione di un tempo sarà dedicato solo al tuo piacere, inderogabilmente: un giorno, un'ora... sei tu a decidere quanto. Le cose da fare non finiscono mai: terminata una, ne inizia un'altra; questo spiega perché sia così difficile ritagliarsi momenti per se stessi. Dedica questo tempo a rilassarti e ispirarti. Il riposo allenta le tensioni, aumenta le endorfine e rende più luminosa l'epidermide regalando l'energia necessaria per affrontare la quotidianità con grinta.

  • 2 5
    Credits: Corbis

    ROUTINE ORGANIZZATA E FELICE

    Ricordati che anche i pensieri possono appesantire il cuore e la mente. Inizia a preoccuparti meno e passa all'azione. Un pensiero ti gira in testa? Fermati. Visualizzati nella situazione e osserva le possibili conseguenze: ti aiuterà a elaborare la soluzione più funzionale a ciò che ti serve. Scrivi una lista di ciò che dovrai fare a settembre e appendila al frigo. Questo semplice metodo ti aiuterà a focalizzare le cose importanti e costituirà un promemoria facile da ricordare. Il movimento? Ti aiuta a essere più concentrata e acquistare calma mentale. In vacanza siamo tutti più attivi: non perdere questa buona abitudine, ti bastano 30 minuti due o tre volte alla settimana per stare in forma dal corpo alla mente. Nuoto, ballo, corsa, passeggiare di buon passo, yoga; scegli un'attività capace di risvegliare il tuo entusiasmo.

  • 3 5
    Credits: Corbis

    A CACCIA DI STIMOLI

    Hai mai fatto il turista nel posto in cui vivi? Spesso viviamo in modo pesante la routine perché non ci concediamo abbastanza occasioni in grado di attivare entusiasmo e creatività. L'attitudine al gioco rende più vivace la quotidianità e può persino migliorare i momenti di stress intenso, perché aiuta a affrontare la giornata con più leggerezza mentale, una risorsa importante per la qualità di vita. Informati sugli eventi organizzati nella zona in cui risiedi: dalle sagre al laboratorio di bricolage o un concerto in piazza, le idee possono essere tantissime. Esplora i soliti luoghi con uno sguardo differente e... vai a caccia di ciò che ti ispira, anche per un semplice giornata libera o una serata in cui viaggiare con la mente.

  • 4 5
    Credits: Corbis

    IL POTERE DELLA NATURA

    Acquista una pianta di cui prenderti cura, da posizionare sul tavolo o in un angolo del salotto: la casa acquisterà subito allegria e vivacità. Numerose ricerche hanno da tempo confermato gli effetti benefici di stare a contatto con la natura: attività come l'orto e il giardinaggio combattono l'invecchiamento e gli sbalzi d'umore, perché influiscono positivamente sulla produzione di endorfine e liberano la mente dalle preoccupazioni. Non hai un terrazzo? Sfrutta i davanzali e riempi le tue finestre di colore. Se l'ansia ogni tanto ti assale scegli una gardenia da mettere sulla scrivania: alcuni studi hanno evidenziato l'effetto antistress del suo profumo dolce e invitante.

  • 5 5
    Credits: Corbis

    CONTINUA A GIOCARE

    In vacanza eravate in sintonia e ora sembrano essere già tornati i soliti problemi? Spesso succede perché noi stessi ci comportiamo in modo diverso in vacanza. Pur senza volerlo davvero, non appena la porta di casa si chiude si torna a indossare la solita maschera: il travestimento che ci serve per essere agguerrite, organizzate e per combattere le sfide di ogni giorno senza affondare. Rilassati. Scegli almeno una o due serate ogni settimana da dedicare solo a voi due, senza ingombrare questo spazio con cose da fare, pulizie o discorsi sui problemi da affrontare. Ritagliare un tempo spensierato da vivere insieme vi riporterà anche solo per un attimo alla sintonia e alla pace interiore delle ferie, attivando il desiderio e il senso del gioco, intimità autentica e complicità.

/5

Accendi la routine con un pizzico di ispirazione

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te