Rimedi anti fame

HAI PIÙ FAME?

Il cambio di stagione accentua i cali di energia e può amplificare l'appetito. Se in questi giorni avverti continuamente i morsi della fame sappi che è del tutto normale. Il corpo in questo periodo attraversa una trasformazione importante: andando incontro alla stagione fredda si prepara idealmente a preservare le scorte necessarie. Per combattere la fame nervosa puoi sperimentare la griffonia. Preziosa nella cura di depressione e insonnia, questa pianta originaria dell'Africa, è un precursore della serotonina. Tradizionalmente, se assunta come decotto, aiuta a combattere la nausea e curare piccole ferite, tanto che fra i suoi effetti è possibile riscontrare un'azione sui centri del dolore, ma puoi facilmente trovare la griffonia sotto forma di integratore, da assumere ogni giorno in coincidenza dei pasti previa consultazione dell'erborista di fiducia. Sai che anche il tè verde ha un effetto anti-fame? Un thermos da tenere in borsa sarà una piacevole pausa durante il mattino.

5 cose da fare in questo autunno dal clima pazzo

Come affrontare la brutta stagione col sorriso

BUON UMORE QUOTIDIANO

Più energia con i consigli della medicina cinese per il cambio di stagione.

Scegli lo snack giusto da lasciare in borsa per i momenti di pausa: in linea senza stress!

Inizia a favorire il cambiamento a partire dalle piccole cose: sai lasciar andare il passato?

Conosci le virtù dei semi di lino?

Luce: ecco perché fa bene camminare all’aperto anche d’inverno.

Sai che i profumi ti aiutano a combattere la stanchezza?

Riprenditi il tuo tempo e comincia a chiederti cosa vuoi veramente. Abbiamo tutti bisogno di reimpostare i nostri obiettivi sulla qualità di vita.

Benefici luce

GLI EFFETTI DELLA LUCE

Secondo un’indagine pubblicata sulla rivista Journal of Clinical Sleep Medicine chi lavora in un ufficio maggiormente esposto alla luce  naturale mostra più prontezza di riflessi e una migliore qualità del sonno,  oltre a avere effetti positivi sulla predisposizione all’attività fisica. L’esposizione alla luce, in particolare al mattino, ha un’azione benefica su metabolismo, umore e epidermide. Durante l’autunno il corpo può soffrire a causa della diminuzione della luminosità: cogli ogni giorno 15 minuti per una passeggiata, con i bambini, le colleghe o da sola e concediti un bagno di luce fortificante, sarà un pieno di energia.

Snack salutare

MERENDA… CON GUSTO

Una manciata di mandorle e un quadratino di cioccolato fondente, tanti semi (quali semi di zucca, lino, papavero) nell’insalata, un panino con un sottile strato di ricotta e noci sbriciolate, un grappolo d’uva con un cubo di formaggio: a metà mattina e metà pomeriggio c’è bisogno di fare pausa, scegli cibi semplici e freschi, ricchi di nutrimento. Questo periodo è ottimo per iniziare a pianificare un’attività da continuare durante l’inverno. Perché non mettersi alla prova con un corso mai provato prima? Ballo, teatro danza, nuoto, pilates: muoversi fa bene alla salute, migliora il metabolismo e favorisce la resistenza alla fatica. Inoltre, avendo uno spazio tutto tuo dove sfogare le tensioni del lavoro e della vita quotidiana ti sentirai più rilassata e pronta a affrontare le avversità.

Inverno: dieta detox

DIETA DETOX D’AUTUNNO

Cetriolo, sedano, zucca, porro svolgono un’attività disintossicante utile per il corpo. A ogni cambio di stagione è bene agire sull’organismo in modo da percepire più vitalità, leggerezza e energia. Quando la sera la temperatura diventa fresca e hai voglia di un cibo caldo cogli l’occasione per una semplice zuppa, per esempio con carote e zucca, aromatizzata con il rosmarino: effetto detox garantito. In cucina crea uno spazio per i vasi di erbe aromatiche che preferisci: il profumo ti inebrierà grazie ai sapori dell’estate e al tempo stesso potrai arricchire i tuoi piatti aumentandone gli effetti benefici. Se desideri disintossicare in profondità il corpo puoi utilizzare le tinture madri o un depurativo, da acquistare nell’erboristeria di fiducia, a base di bardana, tarassaco, equiseto, genziana, carciofo.

Brutto tempo: comfort food

VOGLIA DI…

Le temperature oscillano fra momenti ancora intensamente caldi e il freddo in arrivo: abbiamo bisogno di alimenti nutrienti e leggeri, ideali per non appesantire, soprattutto durante le ore di lavoro. Se mangi fuori casa puoi preparare una porzione di riso con verdure grigliate da portare con te. Scegli cereali integrali come farro e orzo da abbinare a ricche e coloratissime insalate miste. Voglia di dolce? Sostituisci lo snack ricco di zuccheri con uno yogurt a cui aggiungere frutta fresca o una manciata di semi di lino o zucca, mandorle e uvetta, soddisferà il gusto con leggerezza. La mattina o la sera puoi assumere un cucchiaino di magnesio sciolto in mezzo bicchiere d’acqua, un aiuto contro fatica e stanchezza mentale che aiuterà a concentrarti, avere più tono e dormire meglio.

Sapersi rilassare

CUCINARE CON AMORE E…

Per combattere il clima altalenante e il senso di stanchezza tipico dell’autunno cerca di preferire cibi preparati a casa utilizzando ingredienti freschi e di qualità. Il cibo oltre a essere fonte di nutrimento è la prima medicina per il corpo, per questo è bene prestare attenzione a ciò che mangiamo. Usa i momenti liberi per cucinare le ricette che ami e sperimenta nuove alternative. Per esempio, un plumcake per colazione al posto del solito cornetto, oppure il frullato per la merenda insieme ai bambini o una semplice insalata a cui aggiungere pezzi di mela, noci, avocado, elementi altamente nutritivi. Mangiare con calma, scegliere ciò che amiamo, sapersi rilassare come mostrano diverse ricerche mediche ha conseguenze positive sul metabolismo quanto sulla capacità di vivere con meno stress.

Riproduzione riservata