5 motivi per sognare a occhi aperti 

Aumenta la creatività, libera la mente e migliora la vita: ecco i motivi per cui vale la pena non smettere di fantasticare

di Maddalena De Bernardi
Credits: 

Olycom

 

Sai ritagliare tempo per te? Non aspettare che siano le cose intorno a te a cambiare: inizia tu. Il momento migliore per rilassarti è oggi: bastano 20 minuti per ritrovare il contatto con le tue emozioni, svuotare la mente, incontrare la bellezza.

E continuare a sognare ad occhi aperti!

1. Aiuta a vivere meglio

«Come faccio a spiegare a mia moglie che quando guardo fuori dalla finestra sto lavorando?» così recita una celebre e acuta riflessione dello scrittore Joseph Conrad.

La scienza conferma: sognare a occhi aperti ci aiuta a vivere meglio e aumenta la nostra creatività. A dimostrarlo (se ce ne fosse bisogno) sono due studi provenienti dalla University of California. Il team di ricerca, diretto da Jonathan Schooler e Jonathan Smallwood, insieme a Eric Klinger della University of Minnesota, ha indagato la tendenza alla distrazione. Il risultato? «Senza la capacità di astrarci dal presente la vita sarebbe orribile. La fuga dell'attenzione è una liberazione» spiegano i ricercatori.

La capacità di fantasticare riporta all'infanzia e ci lega al nostro bambino interiore. Sognare a occhi aperti significa riconquistare uno spazio di evasione e libertà. Un momento in cui emerge con autenticità e spontaneità il nostro vero sé.

2. Consente di evadere (consapevolmente) dalla realtà

Secondo i risultati dello studio, da svegli trascorriamo mediamente il 30% del tempo a pensare ad altro. Come spiega l'autore dello studio, «le punte di distrazione possono raggiungere il 75% del tempo, per esempio quando guidiamo su un'autostrada semivuota o veniamo bloccati in un ingorgo stradale».

In momenti come questi ci trasferiamo su un piano differente: continuiamo a fare ciò che stiamo facendo, ma la mente si allontana. È importante evitare pericoli. Strumenti come le cuffie per ascoltare la musica hanno causato numerosi incidenti, anche mortali, a causa del nostro utilizzo poco attento. Per il nostro benessere appare essenziale, invece imparare a concedersi attimi per sognare a occhi aperti consapevolmente.

3. Aumenta la produttività

Secondo il ricercatore Eric Klinger sognare ad occhi aperti può essere connesso con il processo di evoluzione della specie. Essere impegnati in un certo compito, infatti, non esclude la possibilità di pensare ad altro e, dunque, rimanere aperti a un ventaglio di obiettivi più ampio.

Studi precedenti hanno dimostrato il valore di una pausa ben fatta. Non si tratta del chiacchiericcio continuo, né l'alzarsi e sedersi senza sosta: ciò che può distrarci in modo adeguato è una parentesi di tempo da dedicare consapevolmente a un'attività in grado di alleggerirci. Uscire all'aria aperta per una breve passeggiata, una tazza di tè o uno scambio con il collega, dieci minuti per leggere un libro o guardare fuori dalla finestra, ci aiutano a staccare e ritornare poi al lavoro con maggior concentrazione, lucidità, ispirazione.

4. Libera il potenziale interiore

Favorire l'intuizione e la creatività significa essere capaci di prestare ascolto al nostro mondo interiore. Le nostre risorse creative possono essere potenziate e costruite grazie a pensieri e attività in grado di liberare l'incredibile potenziale di cui ognuno di noi è in possesso.

La realtà di tutti i giorni anziché un peso può essere percepita e vissuta come un trampolino di lancio da cui sganciarsi. Questo non significa dover o poter realizzare tutto ciò che passa attraverso la nostra mente, bensì permettere al nostro essere di continuare a giocare con i nostri desideri profondi. I desideri, così come i sogni, sono in stretta connessione con le nostre emozioni, ecco perché darci la possibilità di sognare, immaginare e visualizzare ciò che sentiamo ci aiuta a diventare più consapevoli e costruire la nostra resilienza.

5. Ci mette in contatto con le nostre esigenze

Permettere a te stessa di visualizzare nuove situazioni può portare a significativi miglioramenti anche nella vita quotidiana. Immaginare significa iniziare a dare una forma ai pensieri inconsci che spesso rimangono intrappolati negli strati più profondi del nostro essere. Ti aiuterà a focalizzare consapevolezze e bisogni.

Per un bambino fantasticare è un'attività che avviene molto di frequente e costituisce un modo per esplorare possibilità nuove. Un sogno a occhi aperti è un messaggio che ti parla di te e dei tuoi desideri. Che cosa senti? Inizia a decodificare le emozioni che stai provando: esse ti indicheranno la strada di ciò che cerchi e di cui hai davvero bisogno.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/vivere-meglio/5-motivi-sognare-a-occhi-aperti$$$5 motivi per sognare a occhi aperti
Mi Piace
Tweet