50 sfumature: atteso un boom di nascite 

di Maddalena De Bernardi  - 23 Luglio 2012
 
Tag: 50 sfumature

Risvegliare la passione della coppia: questo è ciò che sostiene a proposito del best-seller di E.L James Cinquanta Sfumature il professor Ellis Cashmore che, dalle aule della Staffordshire University, lancia una predizione: grazie al successo editoriale del libro dell'anno per il 2013 in Gran Bretagna sarebbe atteso un insolito baby boom.

Il professor Ellis  Cashmore spiega: «Siamo davanti a un fenomeno  sociale nuovo: ogni donna ne parla: in palestra, al lavoro, sull'autobus  o al supermercato. Non è  un'equazione difficile. Più sesso è uguale a più gravidanze,  che a sua volta significa più bambini». E a proposito del libro  aggiunge: «Very sexy», un libro capace di fare colpo  esplorando la  mente femminile all'interno del gioco sessuale.

Il ricercatore ha dichiarato al Daily Mail: «Grazie ai milioni di copie venduti, con tutta probabilità assisteremo alla nascita di tanti bambini concepiti durante la lettura del libro», figli di altrettanti genitori la cui passione è divampata sull'onda della storia di Anastacia Steele e Christian Grey. Il mito di una Cerentola contemporanea e una maliziosa dose carnale: ecco gli ingredienti segreti in grado di accendere il sacro fuoco per la lettura nonché, secondo lo studioso briil lumicino di matrimoni quasi estinti nell'incendio di nuove passioni sensoriali. Il tutto a beneficio dell'anagrafe.

Sesso e amore conditi in una salsa alla De Sade in versione rotocalco rosa, per uno stile fluente e leggero: l'(in)quieta desperate housewife in versione soft porn, l'autrice Erika Leonard, sembra sia davvero riuscita nell'impresa di stuzzicare un esercito di signore e mamme desiderose di smuovere i mariti dalla solita equazione birra e divano. Tanto che ora alcuni sono addirittura insorti sul web meditando una tregua dal rapimento mistico-sessuale. Del resto, se veramente un baby boom c'è stato, fra nove mesi inizieranno pianti notturni, pappine e biberon: l'ondata della generazione Fifty Shades Babies, come è stata denominata da Ellis Cashmore. Con buona pace del sadomadochismo estremo.

«Galeotto fu 'l libro e chi lo scrisse: quel giorno più non vi leggemmo avante»  racconta dell'antico amante Paolo una Francesca rimasta indimenticata  nella storia della letturatura (quinto canto dell'Inferno dantesco). Tutt'altro che abbandonare il volume, mai come in questo caso le  lettrici leggono, eccome: dal tram alle spiagge la copertina di Cinquanta sfumature di Grigio, uscito in Italia l’8 giugno, sembra comparire ovunque: un vero e proprio caso editoriale con oltre dieci milioni di copie, all'attivo. Dopo il successo del Codice da Vinci di Dan Brown e del pargolo letterario di JK Rowling, Harry Potter, non resta che rimanere in (dolce) attesa.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/vivere-meglio/50-sfumature-baby-boom$$$50 sfumature: atteso un boom di nascite
Mi Piace
Tweet