Cura del viso

YOGURT ANTIRUGHE

Sai che lo yogurt non è buono solo da mangiare? Altamente idratante, questo derivato del latte svolge un'azione preziosa per la pelle perché è una fonte naturale di acido lattico. Lo yogurt nutre in profondità, rinfresca, calma la pelle arrossata e sensibile. Grazie alle proteine contenute aiuta l'elasticità della pelle e combatte le rughe. In più è facilissimo da utilizzare. Ti basta una ciotola per creare un composto da spalmare come impacco o massaggiare sulla pelle umida sotto la doccia. Dopo aver spalmato lo yogurt potrai risciacquare dolcemente con acqua tiepida e una volta uscita dalla doccia il risultato sarà un'epidermide elastica e morbida senza fatica, ideale anche quando vai di fretta. Ecco quali altri ingredienti utilizzare per la tua bellezza quotidiana.

7 ingredienti per la bellezza quotidiana della pelle

Strategie naturali per il benessere giorno per giorno

 

Quando il caldo è eccessivo o, al contrario, le temperature scendono, la pelle soffre. Gli ingredienti della dispensa, freschi e naturali, possono aiutarti nella preparazione di maschere e scrub, ideali anche per l’epidermide più sensibile. Perché ciò che è buono per lo stomaco fa bene anche alla pelle e ti aiuterà a mantenere la salute, coltivando il benessere giorno dopo giorno.

Erbe per depurare

LE PIANTE DELLA NATURA

Se stai per preparare un infuso di camomilla abbonda con l’acqua: potrai sfruttare il liquido in più per un impacco dolcissimo con cui dare sollievo agli occhi stanchi e alla pelle sensibile delle palpebre. L’area del contorno occhi è particolarmente delicata, per questo ha bisogno di cure speciali, soprattutto quando si trascorrono lunghe ore al computer. Ottimo anche il tè, che aiuta a decongestionare e sgonfiare: puoi immergere nell’acqua due pezze di cotone, oppure appoggiare direttamente le bustine, dopo averle lasciate un attimo in freezer. Il tè verde, con l’aggiunta di qualche goccia di olio essenziale di lavanda, salvia o menta, può essere utilizzato anche come tonico, da picchiettare sull’area del viso, soprattutto nei momenti del mese in cui la pelle appare grassa e impura.

Scrub con il sale

IL POTERE DEL SALE

Gli impacchi a base di sale sono un aiuto per la circolazione. Se possiedi una vasca, una volta alla settimana, versa un chilogrammo di sale grosso nell’acqua tiepida e immergiti per 30 minuti, fino a un’ora: questo metodo naturale, semplice ma efficace, aiuterà a sgonfiare e drenare. Per il viso meglio scegliere il sale fino, che non graffia la pelle e costituisce un’ottima base per maschere e scrub. Ricco di proprietà, il sale marino allevia il prurito e contribuisce a disintossicare e illuminare la pelle, combinato con l’azione dell’acqua calda, che apre i pori idratando la pelle. Non hai una doccia? Non importa: puoi preparare una ciotola con sale, qualche cucchiaio di olio naturale e ulteriori ingredienti, a piacere, per uno scrub da massaggiare e risciacquare direttamente sotto il getto dell’acqua.

Cocco per la salute

BENEFICI DEL COCCO

Il cocco può essere utilizzato in tanti modi: ricco di vitamine, acqua e amminoacidi essenziali, ha una profumazione intensa, ideale per chi ama gli aromi tropicali, e stimola la sintesi di melanina. Se hai il frutto fresco puoi impiegare la polpa frullata per una maschera viso nutriente, da stemperare con yogurt e miele. In alternativa usa il cocco grattugiato, disponibile nel reparto dolce, con cui potrai preparare uno scrub dolcissimo aggiungendo miele, latte e zucchero, ideale quando la pelle ha escoriazioni dovute al freddo. Per uno struccante naturale mescola l’olio di cocco con un infuso di camomilla e conserva in frigo per alcuni giorni.

Maschere con la frutta

PRODOTTI DI STAGIONE

Frutta e verdura? Benefiche da portare in tavola, ma anche sulla pelle. Sfrutta gli ortaggi di stagione e le rimanenze che ogni tanto vengono dimenticate in frigo per un composto semplice e naturale da spalmare su viso e corpo. L’avocado è ricco di grassi e aiuta a ridurre le infiammazioni insieme alle carote, che svolgono un’azione anti age. Ti basta un frutto maturo da schiacciare, con l’aggiunta di yogurt o latte, per stemperare: se desideri ottenere un effetto scrub scegli sale, farina d’avena o cocco grattugiato.

Cicatrizzare e proteggere

MIELE CICATRIZZANTE

Considerato un dono della natura, nonché una potente medicina, il miele ha proprietà antiossidanti, cicatrizzanti e antibiotiche, tanto che già nell’antichità veniva utilizzato per la guarigione di ferite e tagli. Quando la pelle soffre per le escoriazioni tipiche della stagione invernale adotta questa semplice strategia: una volta ritornata a casa dopo il lavoro prepara un’emulsione mescolando qualche cucchiaio di miele, latte quanto basta per stemperare e un olio naturale. Puoi massaggiare il composto sulla pelle umida e lasciar agire qualche minuto, prima di azionare il getto dell’acqua e sciacquare. Una volta asciutta, ti accorgerai che la pelle appare immediatamente nutrita e più elastica.

Aceto per la pelle

ACETO PER LA BELLEZZA

L’aceto costituisce un ingrediente prezioso per la bellezza della pelle, da aggiungere in una maschera viso oppure per creare un tonico naturale. Attenzione, però alle quantità: il fatto che alcuni ingredienti siano naturali non significa che siano meno potenti, per questo è necessario utilizzare moderazione e buon senso. Oltre all’aceto di mele, puoi utilizzare anche quello di riso, antisettico e in grado di aiutare la circolazione. Da oggi inizia a guardare con occhi nuovi il contenuto del frigo e della dispensa, hai tutto l’occorrente per la tua bellezza quotidiana.

Riproduzione riservata