8 rimedi naturali per cani e gatti

  • 1 9
    Credits: Corbis

    Indigestione, occhi arrossati, pelle secca. Sappiamo benissimo cosa fare quando si tratta di noi, quasi niente quando si tratta dei nostri pet. I rimedi naturali del medico veterinario Silvia Cattani risolvono velocemente i piccoli disturbi per la gioia del tuo cucciolo e del tuo portafoglio. Attenzione, però anche in questo caso vale il detto “se il sintomo persiste consultare il medico”.

  • 2 9
    Credits: Corbis

    Occhi che bruciano? Niente creme per lenire l'irritazione, sono odiatissime. Piuttosto della camomilla da tamponare sugli occhi con un batuffolo di cotone. In alternativa, proprio come facciamo noi, si può utilizzare la bustina usata e ancora umida.

  • 3 9
    Credits: Corbis

    Pelle secca e screpolata? Evita oli e creme che possono venir leccati e ingeriti. Opta per le capsule di vitamina E, che spesso si trovano anche al supermercato, oppure in farmacia con il nome di tococferolo o tococpheryl acetato. Idrata, lenisce in caso di irritazione ed è un ottimo antirughe naturale per la pelle di Fido.

  • 4 9
    Credits: Corbis

    Aiuto ha la forfora! Il succo d'aloe vera è quello che ci vuole per riportare il mantello all'originaria lucentezza e salute. È disintossicante ed ottimo antiossidante, migliora la funzionalità intestinale e il metabolismo: è ottimo dunque per ogni stato infiammatorio. La dose per un cane grande è quella che di solito viene prescritta per un neonato.

  • 5 9
    Credits: Corbis

    Mal di pancia? Anche loro hanno diritto a un intestino che sorride. Se il problema è la diarrea assicurati che beva molta acqua e aggiungi alla pappa una fiala di fermenti lattici per qualche giorno. Se invece il problema è la stitichezza, si può ricorrere al buon vecchio olio di oliva, 1 cucchiaio per i pet grandi e 1 cucchiaino per quelli piccoli, fino alla risoluzione del problema.

  • 6 9
    Credits: Corbis

    Ha fatto indigestione? Se il tuo cane si avventa su ogni scarto alimentare gettato a terra o lasciato alla sua portata, avrai spesso sperimentato i suoi mal di stomaco, l'aspetto abbattuto e il fare irrequieto. In questo caso una tisana tiepida a base di finocchio, lo aiuterà ad attenuare gli spasmi.

  • 7 9
    Credits: Corbis

    È anzianotto? A partire dai 6-7 anni, la dieta del pet deve essere arricchita da acidi grassi essenziali e vitamine del gruppo B, anti age naturali. Aggiungi periodicamente un paio di noci o di mandorle sbriciolate nella ciotola: la frutta secca è ricca anche di minerali che preservano i tessuti ossei. Basta non esagerare altrimenti si incicciottisce.

  • 8 9
    Credits: Corbis

    Speciale per Micio. I gatti, si sa, hanno la vista delicata. Con il mirtillo si previene la formazione di cataratta. Di tanto in tanto, una punta di cucchiaino di estratto secco di mirtillo o una capsula aperta e svuotata nella pappa sarà di certo gradita.  

  • 9 9
    Credits: Corbis

    Speciale per Fido. Nelle giornate di pioggia il suo pelo emana un odore insopportabile? La risposta è una soluzione di acqua e aceto molto diluita da applicare su tutto il corpo con una spugna imbevuta e strizzata. Poi potrai di nuovo abbracciarlo con entusiasmo!

/5
Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te