9 libri per chi ama i gatti

  • 1 10
    Credits: Corbis

    Per chi vuole sapere tutto su gatti, per i sognatori o chi ama i classici. Per i bambini, chi legge solo storie vere o ha l'animo romantico. Per chi ha appena adottato un micetto, adora le storie commoventi o va pazzo per i racconti. Ecco nove titoli "felini", tutti freschi di stampa

  • 2 10
    Credits: De Vecchi

    Per chi vuole sapere tutto su gatti. I felini hanno atteggiamenti che non smettono di stupire  e di interessare appassionati e studiosi del comportamento animali. Monica Marelli, una gattofila doc con una vasta formazione scientifica, in Perché i gatti si fanno di erba e noi siamo pazzi di loro, svela con tono fresco e ironico i bisogni e gli stati d'animo che sono alla base di miagolii, capocciatine, strofinii e impastamenti. In più, ci fa anche capire quali sono i meccanismi che ci portano ad amare così tanto questi insostituibili compagni di vita (De Vecchi, 240 pag., 11,90 euro).

  • 3 10
    Credits: Bompiani

    Per i sognatori. Le grandi poesie gattesche di T.S. Eliot tornano in una preziosa edizione di Il libro dei gatti tuttofare, illustrato da Axel Scheffler. Ci sono Brunero il Gatto del Mistero, Bombalurina, Tiremmolla, Mister Mistofele, Rotella... i gatti più ineffabili effabili effineffabili del mondo. Ciascuno con i suoi tre nomi e un'intera collezione di capricci e di segreti. La traduzione è di Roberto Sanesi (Bompiani, 15 euro, 64 pag.).

  • 4 10
    Credits: Neri Pozzai

    Per chi ama i classici. Pubblicato per la prima volta nel 1905, Io sono un gatto di Natsume Soseki non è soltanto un romanzo raro, che ha per protagonista un gatto, filosofo e scettico, che osserva distaccato un radicale mutamento epocale. È anche uno dei grandi libri della letteratura mondiale, la prima opera che, come ha scritto Claude Bonnefoy, inaugura il grande romanzo giapponese all'occidentale (Neri Pozza, 18 euro, 512 pag.).

  • 5 10
    Credits: Sonda Edizioni

    Per i bambini. Tuffy, il gatto più mordace, irriverente, tenero e spassoso che esista, ne ha combinata un'altra delle sue.  Coprotagonista di Molla quel libro gatto killer, di Anne Fine, è la libraia Virginia costretta alla non facile convivenza con l'animale, che ha appena scoperto un'insospettata passione per i libri che parlano di gatti. Superdivertente per lettori dai 7 anni (Edizioni Sonda, 8,90 euro, 96 pag).

  • 6 10
    Credits: Sperling & Kupfer

    Per chi legge solo storie vere. Louise Booth, che ha scritto Io e Billy, vive in Scozia, con suo marito Chris, i suoi due figli Fraser e Pippa. Il maschietto è autistico e spesso preda di scatti di rabbia, di accessi di pianto. Solo Billy, il gatto randagio accolto in famiglia, riuscirà a stimolare in lui l'autocontrollo e soprattutto il desiderio di comunicare e di manifestare i propri sentimenti. Nel libro è racchiusa la storia di questo miracolo (Sperling & Kupfer, 15,90 euro, 263 pag.).

  • 7 10
    Credits: Corbaccio

    Per chi ha l'animo romantico. Un libro incantevole come una micetta di sei mesi. Ne Il vecchio e il gatto, il docente di psichiatria Nils Uddenberg descrive  come nasce una vera e propria storia d'amore, con emozioni e sentimenti  non dissimili da una storia fra esseri umani: lei chi è? Le piaccio?  Adesso cosa pensa? Perchè si comporta così? Domande a cui l'autore,  professore universitario in pensione, risponde facendo appello alla letteratura, alla filosofia, all'etologia (Corbaccio, 12 euro, 153 pag.).

  • 8 10
    Credits: Gremese

    Per chi ha appena adottato un gatto. Se non sai che pesci pigliare perché sei alla tua prima esperienza, procurati La salute del gatto in 4e4'otto del medico veterinario Diego Manca. Grazie a questo libro potrai conoscere moltissimi degli infiniti misteri del piccolo felino e sarai in grado di occuparti di lui, imparando a praticare le quotidiane operazioni di cura e a riconoscere i prodomi dei suoi eventuali problemi di salute. Dai baffi alla coda, il micio non avrà più segreti per voi (Gremese Editore, 7 euro, 128 pag.).

  • 9 10
    Credits: Piemme

    Per chi adora le storie commoventi. Dopo averla salvata dall'annegamento, Eva adotta la gattina e la porta con sé in tutti i luoghi della sua vita. Marian è la storia delle loro vite: condivideranno amori, delusioni, gioie. Confidente discreta e consigliere infallibile, forte della sua millenaria saggezza, la micia è il daimon della sua padroncina, il suo spirito guida, a lei complementare e affine. «Tu hai scelto lei e lei ha scelto te. Non c'è altra spiegazione», dice Eva Polanski, l'autrice. Tutti i grandi amori nascono così (Piemme, 17,50 euro, 350 pag.).

  • 10 10
    Credits: Garzanti

    Per chi va pazzo per i racconti. L'autrice di Chocolat, Joanne Harris, deve amare molto i mici visto che su un'isola deserta si porterebbe un gatto come compagnia. Nella sua più recente raccolta di racconti, che si intitola Un gatto, un cappello e un nastro, vi sono storie popolate da personaggi profondamente umani, alle prese con difficoltà come il dolore di un lutto o lo svanire di un desiderio da tempo inseguito. E che nella fantasia e nella parola trovano non solo una via di fuga, ma anche una risorsa inesauribile di speranza e di forza di volontà (Garzanti, 18,60 euro, 252 pag.).

/5
Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te