Arte per vivere. Una serata di teatro, cultura e informazione 

Il 16 dicembre un'occasione per dedicarsi alla musica e al teatro di utilità sociale con tanti ospiti straordinari

 - 10 Dicembre 2013
 

"Il teatro amplifica le proprie potenzialità artistiche ed espressive e diventa terapia".

Il 16 dicembre Lucia Vasini, fondatrice insieme a Cristina Pecchioni dell’onlus “Arte per Vivere”, organizza e conduce con Antonio Cornacchione una serata d’informazione, musica e teatro di utilità sociale.

Un’occasione per fare il punto sul tema cultura dell’inclusione con psichiatri, operatori, artisti e la compagnia Diurni e Notturni formata dagli ospiti del Dpt. di salute mentale dell’Asl di Piacenza, allievi del laboratorio teatrale condotto da Lucia Vasini e Diego Bragonzi Bignani.  

Programma della serata

18.00
“Arte per Vivere”. Il progetto verrà presentato con Pierfrancesco Majorino (Ass. Politiche sociali Comune di Milano), Emilio Russo (Teatro Meno) e Diego Maj (Teatro Gioco Vita).

18.30
“La clinica della cultura”. Alla tavola rotonda sul tema arte e salute parteciperanno psichiatri e psicoanalisti: Francesco Comelli, Roberto Bosio, Fabrizia Tomasi, Giovanni Smerieri, Anna Ciotti, Marco Martinelli,Fabrice Dubosc e Rino Bertoni.

A seguire Milano Bakery offrirà il rinfresco.

Subito dopo l’aperitivo il palco passa al Teatro di Utilità Sociale. Saranno in scena Marina Senesi, con alcuni estratti del suo spettacolo-informazione "Se si può raccontare", Massimo Cirri (Caterpillar, Rai Radio 2), autore, con i lavoratori di Agile ex Eutelia, del libro "Il tempo senza lavoro", e la giornalista Livia Grossi (Corriere della Sera) che propone "Storie di resistenza al femminile, atto 1 - La rifugiata politica", un reading tratto da una testimonianza raccolta sul campo (alla Casa delle Rifugiate Politiche di via Sammartini di Milano). Al suo fianco la chitarra di Andrea Labanca.    

La serata si conclude con la partecipazione straordinaria di Gaetano Liguori. Saranno ospiti Diego Bragonzi Bignami e Paolo Gerbella. Gli interventi teatrali saranno affidati alla Compagnia dell'Arte di Milano e a I Nomadi della Parola.  

Ingresso 10 €. L’incasso sarà interamente devoluto all’onlus “Arte x vivere”.

PRENOTAZIONI: Teatro Menotti, via Ciro Menotti 11 – Milano

tel: 02 36592544; mail: biglietteria@tieffeteatro.itartexvivere@gmail.com

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/vivere-meglio/Arte-per-vivere.-Una-serata-di-teatro-cultura-e-informazione$$$Arte per vivere. Una serata di teatro, cultura e informazione
Mi Piace
Tweet