Facciamoci avanti: le donne, il lavoro e la voglia di riuscire 

Esce il libro di Sheryl Sandberg, direttore operativo di Facebook, che parla del ruolo della donna nel mondo del lavoro e che ha già fatto molto discutere anche in Italia

 - 12 Marzo 2013
Credits: 

Mondadori

 
Tag: libri

È uscito finalmente il libro di cui abbiamo parlato a più riprese nelle settimane scorse: Facciamoci avanti. Le donne, il lavoro e la voglia di riuscire (Mondadori) scritto da Sheryl Sandberg, direttore operativo di Facebook nonché madre di due figli.

La condizione femminile, negli ultimi anni, è indubbiamente migliorata: rispetto alla generazione che le ha precedute, le donne di oggi hanno più facilmente accesso agli studi universitari, hanno migliori opportunità di lavoro, hanno finalmente la possibilità di decidere della propria vita. Eppure, nonostante questi progressi, gli uomini detengono ancora la stragrande maggioranza delle posizioni di potere nella politica e negli affari, mentre le donne sono ancora poco ascoltate quando si tratta di prendere decisioni che influiscono sulla vita della collettività. Sheryl Sandberg, direttore operativo di Facebook, di recente nominata da «Time» una delle 100 persone più influenti al mondo, esamina le ragioni del mancato progresso delle donne verso ruoli di leadership, ne spiega le cause di fondo e offre soluzioni semplici e convincenti per aiutarle a realizzare pienamente il loro potenziale.

Clicca su www.facciamociavanti.it per scaricare il primo capitolo.

L'autrice si avvale di dati statistici e studi scientifici utili a superare le ambiguità e i pregiudizi che circondano le vite e le scelte delle donne che lavorano, ma soprattutto si affida alla propria esperienza e racconta delle decisioni, degli errori, delle battaglie quotidiane che ha condotto per portare avanti le scelte giuste per sé, per la propria carriera e la propria famiglia. Descrive i passi necessari per riuscire a conciliare il successo professionale e la realizzazione personale e dimostra, una volta per tutte, come anche gli uomini abbiano da guadagnare supportando le donne al lavoro e a casa.

Scritto con ironia e passione, Facciamoci avanti è una chiamata alle armi per tutte le donne che si sono trovate a dover scegliere tra una promettente carriera e il desiderio di costruire una famiglia: vivere in modo soddisfacente entrambe le dimensioni è possibile, ma per farlo dobbiamo prima di tutto vincere i nostri pregiudizi e le barriere sociali e culturali ancora esistenti, partendo dai vertici del sistema. Uomini e donne hanno il diritto di poter conciliare carriera e famiglia: e maggiore sarà il numero di donne a ricoprire posizioni di potere, più facilmente questo traguardo potrà realizzarsi.

Guarda il video dell'intervista a Laura Donnini, Direttore Generale Edizioni Mondadori, in occasione della Social Media Week che si è tenuta a Milano dal dal 18 al 22 febbraio.

Sei anche tu una mamma che lavora?

Continua a seguire il dibattito su Twitter: #facciamociavanti.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/vivere-meglio/Facciamoci-avanti-le-donne-il-lavoro-e-la-voglia-di-riuscire$$$Facciamoci avanti: le donne, il lavoro e la voglia di riuscire
Mi Piace
Tweet