festival2011 cover

Festival estivi in Italia

Tante le proposte tra musica, danza, arte e cinema, per respirare cultura internazionale restando nei nostri bei borghi italiani. Eccole!

A Gardone Riviera il Nuovo Festival del Vittoriale

Per chi ha deciso di restare quest’estate in Italia tante sono le alternative per sentirsi comunque in un clima di arte e cultura internazionale. E soprattutto per riscoprire borghi e bellezze nostrane imbellettate da un intrigante afflato di musica, teatro, danza… Ecco un pout-pourri di festival estivi da non perdere!

Fino al 13 agosto al Gardone Riviera (Brescia) è in corso il Nuovo Festival del Vittoriale – tener-a-mente, nel suggestivo anfiteatro del Vittoriale degli italiani, dimora del vate Gabriele d’Annunzio. In cartellone, tra i vari eventi tra danza musica e teatro, il 9 luglio Alessandro Bergonzoni, il 13 luglio il Balletto di Pechino, il 19 luglio Goran Bregovic, il 22 luglio Lou Reed in concerto, e il 13 agosto Il Cigno Nero con Irina Dvorovenko e Maxim Beloserkovsky primi ballerini dell’American Ballet Theatre.

Nella provincia di Massa Carrara il Festival Lunatica

Il 24 luglio al via il Festival Lunatica che fino al 5 agosto coniuga l’arte della musica con quella della danza, della poesia e del teatro e reinterpreta luoghi e paesaggi poco noti o inaccessibili ai più, della provincia di Massa Carrara.

Come apertura il concerto di Vinicio Capossela all’interno del porto di Marina di Carrara. Il 25 luglio nell’Anfiteatro di Luni a Ortonovo la prima nazionale dello spettacolo di Marco Rovelli Homo Migrans, con Moni Ovadia. Altre due prime sono in programma il 28 luglio con Dinosauri ad Aulla e l’1 agosto con Le Baccanti da Euripide a Villafranca Lunigiana. Il concerto del 29 luglio a Massa di Cristiano de Andrè (nella foto) è la sua unica data estiva, mentre Baccini il 4 agosto propone un repertorio dedicato a Luigi Tenco.

In Umbria lunga estate di musica nera

È lunga l’estate della musica nera in Umbria. Apre l’Umbria Jazz (Perugia, 8-17 luglio), dove si segnalano il 12 luglio Carlos Santana, il 13 luglio Liza Minelli, il 15 luglio Prince. Si continua col Trasimeno Blues (21 luglio – 1 agosto), con l’armonicista Billy Branch in coppia con Diunna Greenleafo e il sound potente di Ivan Neville & Dumpstaphunk.

Chiude il Narni black festival (31 agosto – 3 settembre), con un cartellone molto jazz oriented: il 2 settembre ospite Dee Dee Bridgewater, primadonna del canto jazz, e il 3 settembre Mario Biondi, seguito da un djset speciale con la perla nera di Skunk Anansie, Skin (nella foto).

A Viterbo e dintorni dal jazz alla danza al Tuscia Opera Festival

Stefano Bollani (nella foto), Raffaele Paganini, il comico Antonio Giuliani nella veste di narratore nell’opera Il flauto magico di Mozart, Paolo Manganiello, Bruno Praticò: sono alcuni dei nomi che danno vita all’edizione 2011 del Tuscia Opera Festival.
Trentacinque gli appuntamenti in cartellone dall’8 luglio al 15 agosto  che spaziano dall’opera al jazz alla danza. Gli spettacoli, oltre che a Viterbo, si svolgono a Tarquinia, Acquapendente, Capranica, Civita di  Bagnoregio, Ronciglione, Vetralla e Castiglione in Teverina.

Ad Ormea i murales di Leggende tra i monti

È un festival molto particolare quello che colora Ormea (Cuneo) dal 15 al 17 luglio. Con Leggende tra i monti la riqualificazione urbana si coniuga alle tecniche e agli espedienti del graffiti-writing.
Gli artisti Mr Fjodor, Corn, Reser, Aryz e Truly Design colorano i vicoli del paese con murales dalla grande forza espressiva e intanto rievocano la storia e le tradizioni locali.
Una mappa raccoglie tutti gli interventi artistici permettendo di realizzare un vero e proprio tour artistico.

A Santarcangelo di Romagna il Festival di teatro in piazza

Nel bel borgo tra colline di Santarcangelo di Romagna dall’8 al 17 luglio è tempo di Santarcangelo, Festival internazionale teatro in piazza, una ricerca, una riflessione, un peregrinare tortuoso tra lampi di teatro.
Dai teatri alle piazze, ai balconi, ai giardini, agli anfratti, spuntano i “tecnici di Dioniso”, gli attori, e i registi, i coreografi…
Tra i vari: Sonia Bergamasco (nella foto), Ivo Dimchev, Mariangela Gualtieri, Fanny & Alexander, Daniele Ciprì…

A Cortona il Tuscan Sun Festival

Musica e arte si intrecciano al Tuscan Sun Festival, che si svolge dal 30 luglio al 7 agosto all’interno dell’intimo scenario della città medievale di Cortona, in provincia di Arezzo, Toscana.
Non solo concerti con artisti di fama mondiale, ma anche eventi di stampo artistico, cinematografico, culinario, sportivo, culturale locale e storico.
Tra i vari: l’1 agosto Tango in compagnia di Martha Argerich & Friends, il 4 agosto le star hollywoodiane Sinead Cusack e Jeremy Irons (nella foto) recitano in Seduction, Smoke and Music, il 5 agosto Greta Scacchi presenta Schubertiade.

Nel salernitano il Giffoni Film Festival

Mamme, mettetevi da parte, questa è un festival per i vostri ragazzi! Dal 12 al 21 luglio prende il via a Giffoni Valle Piana, nel salernitano, il Giffoni Film Festival, la rassegna cinematografica per giovani più conosciuta al mondo. Tante le proiezioni in programma, gli ospiti nazionali e internazionali, le anteprime, i concerti… Alcuni dei nomi degli artisti presenti per parlare delle proprie esperienze? Hilary Swank (nella foto), Edward Norton, Valeria Golino, Matteo Branciamore, Ascanio Celestini…

E una super-anteprima ad aprire la rassegna: l’ottavo e ultimo film della saga del famosissimo maghetto nato dalla penna di J.K. Rowling, Harry Potter e i doni della morte – Parte 2.

Alcuni degli ospiti per i piccoli appassionati di cinema?

Riproduzione riservata