L'agriturismo filosofico è un'idea da copiare 

Accogliere gli ospiti nella natura e aiutarli a ritrovare l’armonia con se stessi e con gli altri. È la proposta geniale di Serena per le vacanze degli italiani

di Isabella Colombo  - 10 Settembre 2012
Credits: 

Maurizio Camagna

 

Ci si può mettere in proprio con una laurea in filosofia? Serena Martinelli, 33 anni, c’è riuscita. E nella campagna di Arezzo ha trasformato un vecchio casale in un agriturismo filosofico (www.agriturismofilosofico.it) sempre affollato di ospiti.

Perché lo chiama “filosofico”?
«Perché qui la vacanza è un pretesto per entrare in contatto con se stessi e riflettere serenamente su ciò che si vuole per la propria vita: obiettivi e desideri da realizzare. Ai miei ospiti organizzo sedute di counseling con una ludobiblioteca in tema e propongo attività nell’orto e in cucina per riscoprire il piacere di stare con la famiglia e i bambini».

Con questa crisi, però, oramai si viaggia molto meno...
«Sì, ma io ho mantenuto un prezzo onesto, 25 euro a notte, per un ambiente a 5 stelle. E nel weekend programmo eventi come le passeggiate filosofiche: si cammina nel bosco qui attorno e si riflette sui temi della nostra esistenza, con l’aiuto di letture ad hoc e uno spuntino bio. Quest’idea piace anche alle aziende che vogliono cementare lo spirito di squadra dei dipendenti. Infine, allestisco originali picnic per i matrimoni».

Un consiglio a chi vuole imitarla?
«Mettersi in Rete per farsi conoscere. Collaborare con una psicologa o una psicomotricista che organizzino laboratori. E avere idee originali: io ho inventato un vero festival che ha in cartellone incontri con studiosi e filosofi».

Tre passi per aprire l’attività

1 Serve un ambiente eco, con energie rinnovabili e cucina bio. E bisogna pensare anche a proposte per i bambini, come le passeggiate a dorso di mulo e il cestino per raccogliere i tesori del bosco.
2 Per fare counseling basta la laurea in filosofia oppure aver seguito uncorsodispecializzazione (www.sicof.it).
3 Chi non ha una struttura a disposizione ma delle idee vincenti, può proporle agli agriturismi della sua zona.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/vivere-meglio/L-agriturismo-filosofico-e-un-idea-da-copiare$$$L'agriturismo filosofico è un'idea da copiare
Mi Piace
Tweet